Corvée per pulire i sentieri in vista del Vertical Fénis
E' stata l’insolita nevicata di aprile ad accogliere i volontari che anche questa volta si sono mobilitati, dopo 2 anni di stop per la pandemia, per ripulire e abbellire con una corvée il percorso del quinto Vertical Fénis Beppe Brunier che verrà organizzato domenica 1° maggio dal comitato guidato da Alessandro Gal con partenze dal Tsantì de Bouva dove verrà allestito il villaggio della manifestazione e arrivi per il K1,5 a Bren dopo 7,3 chilometri con un dislivello di 1.500 metri, per il K1 alle Druges dopo 5,4 chilometri con 1.000 metri di dislivello e per il minitrail non competitivo proprio a Tsantì de Bouva dopo 7 chilometri e 300 metri di dislivello.
«Nonostante la nevicata, abbiamo fatto un ottimo lavoro e ringrazio tutti i volontari presenti. - sottolinea Battista Pieiller - Ci siamo occupati soprattutto del tratto che dalla “Morhetta” scende in paese. Appena la neve ce lo consentirà metteremo a lucido il tratto a monte sino alle Druges e poi in un terzo step il primo tratto del K 1,5 sino a Bren». La gara sino alle Druges sarà valida anche come campionato regionale Fidal di vertical e il K1,5 come prima tappa del circuito Défi Vertical.
C'è grande entusiasmo e le iscrizioni sono arrivate a 633 per i 2 Vertical e a 155 per il minitrail non competitivo. All'ultima ora saranno poi inseriti i big. La campionessa del mondo a squadre skysnow 2022 Fabiola Conti farà la gara lunga, Dennis Brunod la corta e poi si aggiungeranno i campioni che porterà il “direttore d'orchestra” Xavier Chevrier: si parla della vicecampionessa mondiale 2019 francese Elise Poncet, del vice campione mondiale 2019 Cesare Maestri e del campione mondiale a squadre 2015 e campione italiano 2021 vertical corto Luca Cagnati e altri ancora. Non ci saranno per problemi di salute Gloriana Pellissier e Nicolas Statti. Nelle ultime edizioni sono stati protagonisti a Fénis campioni del mondo come i fratelli De Matteis e Puppi e vincitori della Coppa del Mondo come il britannico Douglas e l'irlandese Mc Cormack, una autentica parata di stelle.