Axel Béthaz dell’Alberghiero di Châtillon primo al Trophée Thonon Chateldon

Axel Béthaz dell’Alberghiero di Châtillon primo al Trophée Thonon Chateldon
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Ecole Hôtelière de la Vallée d’Aoste di Châtillon ha ottenuto il primo premio “art de la table” alla decima edizione del Trophée Thonon Chateldon 2022. In partnership con le acque minerali naturali Thonon e Chateldon, il Trophée è stato creato oltre dieci anni fa dall’Association des Professeurs Techniques du Savoie Léman per promuovere e valorizzare i mestieri della sala.

Il concorso mescola prove teoriche, pratiche e una prova di servizio in sala e coinvolge uno studente di un istituto alberghiero e un professionista, che gareggiano in coppia. Permette ai giovani di superare un primo ostacolo verso il mondo professionale e valorizza la trasmissione del mestiere.

All’edizione 2022 hanno partecipato, per l’’Ecole Hôtelière, Axel Béthaz della classe V B, accompagnato dal professore Victor Vicquéry, e Christian Tonino, ex alunno della scuola. Béthaz ha conquistato il primo premio per la decorazione della tavola, per la scelta della tovaglia, dei piatti delle posate e della decorazione. Nel creare la tovaglia con antiche salviette in cotone e pizzo realizzate a mano e nel decorare la tavola con un drap della Valgrisenche, si è lasciato ispirare dalla tradizione valdostana. La giuria ha apprezzato anche la presentazione del lavoro in lingua francese.

La finale si è svolta - dopo due anni di pausa a causa della pandemia - al Lycée Hôtelièr Savoie-Léman di Thonon-les-Bains davanti a una giuria composta da MOF Arts de la Table, Barman et Gouvernante, così come di professionisti della regione. Un’occasione di scambio che permette ai giovani di prepararsi al diploma e valorizza i mestieri della sala.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930