Battaglie dei moudzon: oltre 100 capi e grande spettacolo a Issogne. A Nus vincono Monella e Samba
Grazie al tempo splendido e alla passione per le batailles, è stata una bellissima giornata di festa con una grande partecipazione quella di sabato scorso, 26 marzo, a Issogne, dove, per la precisione in località Les Garines, si è disputata la battaglia dei moudzon valida per l’Unité des Communes Evançon. Ben 101 i capi iscritti, di proprietà di 32 allevatori. Tra i manzetti si è imposto Tikitaka di Luca Champion di Emarèse che in finale ha allontanato Mistique dei cugini Pinet di Issogne; terzo posto per Puma di Mario Vicquéry di Brusson e per Braquin, ancora dei cugini Pinet. Tra i manzi di prima categoria finale tutta in casa per i Frères Pinet di Issogne con Tsigane che ha conquistato il primo posto e Dragon il secondo; terza posizione per Manatthan della società Laris di Verrès e per Orsières di Nadia Vuillermin di Verrès. Tra i manzi di seconda categoria trionfo per Tapoleun di Michael Heresaz di Verrès che in finale ha sconfitto Mira di Lorenzo Cugnod di Ayas; in semifinale si è concluso il torneo di Merleun di Riccardo Pinet di Issogne e di Pastis di Claudio Domeneghini di Champdepraz. Tra le manze di più di 4 anni, il bosquet è andato a Lalì dei Frères Pinet con seconda Viky di Michael Heresaz e terze Chanel di Nicola Heresaz di Ayas e Drapeau di Gilles e Anaïs Colli di Ayas.
Sempre sabato 26 marzo si è svolta la battaglia dei manzi di Nus durante la quale si sono affrontati 31 bovini di 11 allevatori. Tra le 13 manze successo per Monella di Lorenzo Rosset che nella battaglia decisiva ha allontanato Musetto di Celine e Javier Berriat; terzo posto per 2 capi ancora di Lorenzo Rosset: Tonnère e Trionfa. Samba di Andrea Chamoix ha invece vinto tra i manzetti sconfiggendo in finale Tourquoise di Ludovina Foudon; in semifinale si sono arresi Panthère di Rudy Baravex e Baronne di Ludovina Foudon.
I prossimi appuntamenti con il circuito regionale delle battaglie dei manzi saranno sabato 9 aprile a Chambave e a Saint-Christophe.