Antey contro chi sfreccia sulla strada regionale “Auto oltre i 100 chilometri orari, adesso basta”
Trovare un modo per far rallentare le automobili che sfrecciano lungo la strada regionale. Ci sta pensando il Comune di Antey che - durante il Consiglio comunale di venerdì 25 marzo scorso - ha approvato un bilancio da 2 milioni 658 mila euro all’interno del quale è stata destinata una prima somma di 12mila euro per l’acquisto di una segnaletica luminosa che inviti le macchine di passaggio a moderare la velocità. Uno, in particolare, è il punto incriminato: quello che attraversa località Covalou, a valle del Capoluogo, dove si trovano la Pizzeria Copapan, il Bar Castagneti e il bivio per Chessin. «In quel punto le macchine vanno a una velocità folle, a cento chilometri orari come minimo, anche se ci sono una fermata del bus e un attraversamento pedonale. - sottolinea il sindaco Marco Poletto - Finora non è mai successo niente ma non vogliamo aspettare l’incidente prima di intervenire. Piazzeremo tanto per cominciare una segnaletica importante e luminosa. I VelOk ritengo che servano a poco. Avevamo pensato alle bande rumorose ma c’è il problema che lo spartineve le asporta e ogni anno si dovrebbero piazzare di nuovo. E scarificare l’asfalto non si può perché con il gelo diventa pericoloso. Abbiamo perciò messo una prima somma per installare una segnaletica molto evidente e speriamo che gli automobilisti si rendano conto che in quel punto devono andare più piano».
Del bilancio approvato venerdì sera, è stata destinata agli investimenti la somma di 462mila euro. Tra gli interventi previsti, 50mila euro serviranno a realizzare un’opera paramassi a protezione del sentiero - un tempo assai frequentato ma chiuso ormai da un paio di anni proprio per il pericolo di frana - che dal cimitero scende verso l’area sportiva: in questo modo verrà riaperto il passaggio anche se il sentiero dovrà essere tracciato in modo diverso rispetto al percorso precedente. Con 84mila euro sarà progettata una caldaia per il teleriscaldamento che dovrà servire il Municipio, con la prospettiva di riscaldare anche la scuola materna, l’asilo nido e la Biblioteca. La somma di 50mila euro finanzierà i lavori di areazione e sanificazione dei locali dell’asilo nido e della sede dei Vigili del Fuoco, interessata da infiltrazioni di umidità. Con 10mila euro si provvederà a sistemare la rampa per i disabili del cimitero mentre altri 75mila euro sono stati stanziati per riqualificare il sentiero che da piazza del mercato raggiunge il Ristorante Pan et Vin con la previsione di continuare poi l’opera anche verso l’area sportiva. Sono in previsione postazioni per la ricarica delle biciclette elettriche (21mila euro), interventi per l’implementazione dell’illuminazione pubblica (15mila euro), la manutenzione dei parchi gioco (10mila euro) e il rifacimento dell’acquedotto in località Filey (30mila euro per la progettazione e 73mila euro complessivamente).
Il Consiglio comunale ha infine approvato una variante non sostanziale per rivedere il progetto della passerella galleggiante sul lago di Lod, che sarà più corta di quanto previsto inizialmente e in una posizione diversa, in modo che percorrendola si abbia il canneto da una parte e lo specchio d’acqua dall’altra. L’opera - che costa complessivamente 125mila euro, di cui 50mila finanziati dal Comune e il resto dalla Regione - sarà ora appaltata.