Ripartono gli eventi dell’Associazione Celiachia “Ancora troppi malati non sanno di esserlo”

Ripartono gli eventi dell’Associazione Celiachia “Ancora troppi malati non sanno di esserlo”
Pubblicato:
Aggiornato:

Ripartono le iniziative proposte dall’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta, pensate non solo per i celiaci ma per tutti coloro che vogliano conoscere meglio una patologia sempre più diffusa. Le diagnosi di celiachia, infatti, crescono nella nostra regione come nel resto d’Italia ma il divario tra i celiaci diagnosticati - appena il 30 per cento del totale presunto - e quelli attesi è ancora troppo ampio. La celiachia - malattia cronica sistemica, multifattoriale e con componente genetica - colpisce l’1 per cento della popolazione, quindi in Italia oltre 600mila persone. «Anche in Valle d’Aosta i dati confermano ampiamente il fenomeno delle diagnosi nascoste: - dichiara Tiziana Dujany, presidente dell’Associazione Italiana Celiachia VdA - solo 520 pazienti sanno di essere celiaci a fronte di un totale di 1.262 attesi. Significa che oltre 740 valdostani sono celiaci senza esserne ancora a conoscenza, con gravi conseguenze per la loro salute. Per questo stiamo programmando sempre più eventi dedicati non solo ai celiaci ma pure ai soggetti che entrano in contatto con gli stessi, perché nella vita di un celiaco, la possibilità di consumare i pasti fuori casa in assoluta sicurezza, sia nella vita quotidiana, sia quando viaggia per lavoro o turismo, è di fondamentale importanza».

La prima iniziativa dell’Aic VdA è in calendario già questo fine settimana, in occasione della Fiera di Sant’Orso di Aosta. Oggi e domani, sabato 2 e domenica 3 aprile, grazie al supporto della Pro Loco di Arvier, i volontari sono presenti nel padiglione in piazza della Repubblica per promuovere un menu composto da piatti senza glutine.

Ricominciano anche i corsi teorici on line dedicati ai ristoratori sulla cucina senza glutine: i webinar si terranno mercoledì prossimo, 6 aprile, dalle 15 alle 18, e martedì 12 aprile dalle 17 alle 20. Il programma prevede la presentazione dell’Aic VdA e del progetto Alimentazione Fuori Casa con gli interventi della dietista Renata Cane e dello chef Ermanno Zago. Successivamente i ristoratori potranno completare la formazione con il corso di cucina on line che permetterà di accedere al circuito Aic. L’intera formazione sarà gratuita. Al corso base di aprile (un incontro a scelta) sarà necessaria la partecipazione del titolare e del cuoco di ogni struttura.

Da sabato 14 a domenica 22 maggio andrà poi in scena la Settimana della Celiachia con visite, consulenze e conferenze: un’occasione sia per i celiaci, che potranno effettuare approfondimenti diagnostici per escludere patologie correlate alla malattia, sia per tutti coloro che hanno sintomi riconducibili alla celiachia, di avere la possibilità di indagare meglio le cause del proprio malessere. Inoltre, saranno organizzate conferenze al fine di sensibilizzare un pubblico sempre più ampio sul tema.

Infine domenica 26 giugno Pila ospiterà il “Sugar Trail” con l’Aic VdA che sarà presente per la somministrazione di pasti senza glutine a concorrenti e accompagnatori.

Per essere sempre aggiornatati sulle news e gli eventi dell’associazione è a disposizione il sito web https://vda.celiachia.it/. Per informazioni si può scrivere a info@aicvda.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930