Femminile, derby Aosta 511-Saint-Pierre

Pubblicato:
Aggiornato:

Ferma l’Aosta 511 in serie A2, le squadre femminili dell’Aosta 511 e del Saint-Pierre si preparano ad affrontare il derby in programma al Palais des sports di Aymavilles, lunedì prossimo, 4 aprile alle 21. Nella partita di andata, giocata al Montfleury, le gialloblu avevano vinto 4-3, però come evidenzia Roberto Faustinelli, tecnico dell’Aosta 511: «La Loro è una società nata quest’anno, che è cresciuta molto, durante l’anno si sono aggiunte delle pedine di valore che io stesso ho allenato negli anni passati, come Sophie Jocallaz e Letizia Lauri che all’andata non c’erano. Sicuramente bisognerà fare molta più attenzione. Spero di non replicare la stessa prestazione dell’andata, se giochiamo come abbiamo giocato domenica, credo di poter portare a casa un risultato non facile ma quasi assicurato, poi la palla è rotonda, sicuramente dovremo fare attenzione».

Il presidente del Saint-Pierre Domenico Tomassi dichiara: «In questo derby speriamo di poter fare meglio rispetto all’andata. Quando giochi contro le stesse giocatrici con cui giocavi fino all’anno scorso è sempre presente un senso di inferiorità. Loro hanno in campo ragazze più grandi e con più esperienza».

In occasione dell’incontro, il Saint-Pierre effettuerà una raccolta di generi alimentari a lunga conservazione per le famiglie bisognose. La raccolta è stata organizzata dall’A.S.D. Saint-Pierre in collaborazione con la Onlus Disabili Valle d’Aosta. A partire dalle 20, fino alle 22, all’ingresso delle tribune del palazzetto sarà presente del personale incaricato della raccolta.

La scorsa settimana, l’Aosta 511 ha perso 5-1 contro le prime in classifica dell’L84. Un risultato che, al di là delle apparenze, è stato accolto bene dalla società: la squadra si è dimostrata capace di tenere testa a una compagine di fuoriclasse. «È stata un'ottima partita, sono uscito sicuramente soddisfatto. - commenta Roberto Faustinelli - Mi mancavano anche due pedine importanti, Letizia Pierucci e Lucrezia Frison. Nonostante fossimo in poche, quelle rimaste hanno tirato fuori artigli e denti, tanto che abbiamo tenuto il risultato sullo 0-0 per un quarto d'ora e abbiamo fatto addirittura noi il primo gol. Abbiamo avuto anche qualche altra possibilità di raddoppiare. Poi naturalmente è uscita fuori qualche loro giocata che non è del nostro livello tipo schemi di calcio d'angolo con palla alta calciata al volo dal lato opposto. Comunque, abbiamo affrontato la partita abbastanza a viso aperto, il 5-1 ha fatto divertire anche il pubblico, siamo usciti a testa alta. Questa sconfitta è stata pesante, anzi ci da morale per le prossime partite.» Per l’Aosta 511 è andata in rete Giulia Bari.

Under 19 femminile, il giudice sportivo

assegna il derby al Saint-Pierre

La decisione presa giovedì scorso, 31 marzo, dal giudice sportivo Massimiliano De Renzis cambia le carte in tavola. Il derby disputato il 5 marzo dalle Under 19 Femminili del Saint-Pierre e dell’Aosta 511 al Montfleury, sarà assegnato a tavolino al Saint-Pierre. Al centro del contendere la percentuale di ragazze «formate». Al momento della presentazione delle distinte, il numero di giocatrici «formate», tra le fila dell’Aosta, non superava la soglia minima dell’80 per cento prevista dal regolamento. Il Codice di Giustizia Sportiva prevede che per essere considerate «formate», le giocatrici debbano rispettare almeno uno dei criteri descritti all’articolo 17 comma 5: essere tesserate per la Figc prima del compimento del 14esimo anno di età e risultare regolarmente residenti in Italia almeno dal giorno del compimento del 10° anno di età. Vincendo il ricorso, il Saint-Pierre ha superato il CUS Milano in classifica tornando al penultimo posto.

Lo scontro diretto disputato il 26 marzo dall’Under 19 femminile del Saint-Pierre contro il Cus Milano a Aymavilles, si è concluso con una sconfitta ai danni delle valdostane. «Questa partita si poteva vincere, onestamente, ma siamo stati sfortunati» dichiara Domenico Tomassi. A segnare, per le padrone di casa, sono state Asia Orfano, Nicole Vallet e Sophie Rosaire. Oggi, sabato 2 aprile, alle 15, il Saintà-Pierre affronta il Top Five al Palazzetto dello Sport di Grugliasco, contro cui all’andata ha pareggiato 0-0.

L’under 19 femminile dell’Aosta 511 al Pala Seven Infinity di Gorgonzola non è riuscita ad avere la meglio sul Kick off C5 Femminile. La partita, disputata sabato 26 marzo contro le prime in classifica, è finita 4-2 per le lombarde. Nonostante il risultato, il mister dell’Aosta 511 Fabiano Frison afferma che «È stata veramente una bella partita onestamente, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, senza gravi errori. Siamo calati un po' sul finale perché abbiamo una panchina corta, quindi, quando dobbiamo tenere ritmi elevati facciamo fatica». I 2 goal della vittoria, infatti, sono arrivati negli ultimi 8 minuti di gioco. A segnare, per l’Aosta 511 sono state. Letizia Pierucci e Martina Gorraz. Questa settimana, l’Aosta 511 osserverà il turno di riposo e riprenderà a giocare sabato 23 aprile, quando affronterà le penultime in classifica del Cus Milano.

Under 19: l’Aosta 511

contro il Don Bosco Agnelli

Domani, domenica 3 aprile, alle 18 l’Under 19 dell’Aosta Calcio 511 scenderà al centro sportivo di Druento per disputare la terzultima partita del campionato. I prossimi avversari dei gialloblu saranno i settimi in classifica del Don Bosco Agnelli. Vincendo la partita, i leoni potrebbero superare l’Orange Futsal Asti, secondo in classifica a parità di punti con loro, e l’L84, distante solo un punto, ma l’impresa non sarà affatto semplice. Infatti, Rodrigo Rosa, allenatore dell’Aosta 511 sottolinea: «È un campo molto piccolo molto difficile di giocare quindi anche se loro sono una squadra di metà classifica non sarà una partita facile, anche perché loro sono un buon gruppo. Per noi sarà fondamentale, fare il nostro gioco ma rispettando l'avversario e farei molto bene dall'inizio alla fine». Per ciò che riguarda lo stile di gioco del Don Bosco, Rodrigo Rosa riporta: «Loro si chiudono molto bene e ripartono in contropiede. Noi dobbiamo essere bravi a non regalare ripartenze, perché loro sanno essere pericolosi».

Serie C2: per il Valtournenche

l’Academy Futsal Torino

Saranno i penultimi in classifica dell’Academy Futsal Torino i prossimi avversari del Valtournenche Calcio a 5. La trasferta alla palestra di via San Rocco 8, a Bruino è prevista per lunedì 4 aprile alle 21.45. Nella prossima partita, grazie al ritorno di Nicolò Basso, squalificato nella partita contro il Real Scoprion, la squadra dovrebbe essere al completo. «Se giochiamo normalmente non credo ci saranno tanti problemi, certo è che siamo una squadra imprevedibile, capace di vincere contro la seconda in classifica e pareggiare contro l’ultima. Comunque, con una vittoria o un pareggio, avremmo i play off assicurati» ha dichiarato l’allenatore del Valtournenche Domenico Stefanetti.

Lunedì scorso, 28 marzo, alle 20.45, i biancoverdi sono riusciti a battere 7-4 i secondi in classifica del Druento alla palestra comunale di Valtournenche. Il Valtournenche ha sorpreso tutti dominando la partita dall’inizio alla fine. A rendere possibile la vittoria, per i biancoverdi, sono stati i cinque goal di Pierre Aillon, il goal di Arnaud Perruquet e il goal di Henry Pession. Vincendo contro i biancorossi, il Valtournenche è tornato ad occupare il terzo posto in classifica, scavalcando il Venaria Futsal e posizionandosi a 6 punti di distanza dal Polisportiva Druento.

Serie D: il Saint-Vincent Châtillon

affronterà l’Asd Fonta

Dopo la vittoria casalinga contro il Futsal Canavese, il Saint-Vincent Châtillon lunedì 4 aprile alle 21, affronterà i quarti in classifica del Fonta al Pala Canton Verteillac di Fontanetto Po. Il Saint-Pierre invece tornerà a giocare lunedì 11 aprile contro il Real e Non Solo. La formazione dei rossoblu sarà quasi al completo, fatta eccezione per il secondo portiere Martino Ara. La partita di andata contro l’Asd Fonta, era finita 7-6 e quella di lunedì, secondo il direttore sportivo Luigi Bocca: «È una partita che ci possiamo giocare, abbiamo visto che possiamo giocarcela con tutte se giochiamo con voglia e con testa».

Sabato 26 marzo, alla palestra comunale di Saint-Vincent, il Saint-Vincent Châtillon ha vinto 4-1 contro il Futsal Canavese. «È stata una partita comandata dall’inizio alla fine. Il primo tempo è finito 2-0 ma se stato 6-0 non ci sarebbe stato nulla da dire» ha dichiarato Luigi Bocca. Il primo gol dei rossoblù è stato segnato su triangolazione tra Ivo Page e Loris Vaccaro, il secondo da Matteo Bocca, il terzo da Gian Marco Bocca e il quarto da Luca Giovanardi.

Il match disputato dal Saint-Pierre contro il Futsal Club Santhià non si è concluso altrettanto bene. A Aymavilles i biancorossi hanno perso 8-4. «La partita è rimasta equilibrata fino al pareggio, sul 4-4 ma purtroppo l’inesperienza e la mancanza di giocatori hanno influito negativamente» riferisce il presidente del Saint-Pierre Domenico Tomassi. A segnare tra i valdostani sono stati Roberto Gallo, Gregory Parolo Daudry - autore di una doppietta - e Nicola Cerquetti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930