Biathlon, l’Asiva ha conquistato la Coppa Italia a squadre

Biathlon, l’Asiva ha conquistato la Coppa Italia a squadre
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ultimo appuntamento stagionale con la Coppa Italia di biathlon di sabato e domenica scorsi, 26 e 27 marzo, ha sancito il trionfo nella classifica a squadre per l’Asiva. La Valle d’Aosta in Val Martello ha così conquistato per il secondo anno consecutivo la speciale graduatoria, dopo la 2 giorni altoatesina che assegnava pure i titoli italiani Assoluti mass start, nei quali erano assenti i favoriti Dorothea Wierer e Lukas Hofer. Inoltre, domenica 27 sono stati assegnati i titoli tricolori della single mixed validi anche per le categorie Juniores, Giovani e Aspiranti.

Sabato 26, nella competizione femminile ha dominato Lisa Vittozzi che con 2 bersagli mancati ha staccato di oltre 1 minuto tutte le avversarie. Le più immediate inseguitrici sono state le nostre Michela Carrara, argento mancando anch’essa 2 bersagli, e Samuela Comola, bronzo con 4 giri di penalità. Buona prova delle sorelle Trabucchi con Martina sesta e che ha preceduto Beatrice, settima. Al maschile, il titolo è stato conquistato a sorpresa dall’altoatesino David Zingerle che grazie ad1 solo errore nel poligono finale si è lasciato alle spalle i più quotati Tommaso Giacomel e Dominik Windisch, all’ultima fatica della carriera e che ha gareggiato con una tuta speciale che lo raffigurava nei panni di Superman. Non bene Didier Bionaz, settimo a causa di 6 penalità, decimo Cédric Christille.

Domenica 27 nelle single mixed i nostri portacolori hanno totalizzato 5 podi, con l’oro di Iacopo Leonesio. Quindi Samuela Comola è stata seconda in coppia con Thomas Bormolini, preceduti dai carabinieri Lisa Vittozzi e Michele Molinari, e altra soddisfazione per Michela Carrara, terza assieme a Dominik Windisch. Fra gli Juniores è arrivato l’oro grazie - appunto - a Iacopo Leonesio che in coppia con Hannah Auchentaller ha avuto la meglio su Martina Trabucchi, seconda con David Zingerle, con bronzo per il quotato duo formato da Beatrice Trabucchi e Didier Bionaz, settimi Alessia Martini e Leonardo Mosquet, ottavi Stefan Navillod e Gaia Brunello, noni Laura Sciarpa e Pietro Segor, decima Ambra Fosson con il veneto Riccardo Finco. Nei Giovani successo per Denise Planker e Christoph Pircher con quarti Giorgia Saracco e Nicolò Bétemps, quinti Nadège Gontel e Andrea Cecchelero, ottavi Alice Pacchiodi e Julien Petitjacques e 11esimi Valentina Naudin e Dewis Barrel.

In conclusione, gli Aspiranti con le Alpi Occidentali ha dominare il podio, a cominciare dall’oro di Matilde Giordano e Paolo Barale, con settimi Nayeli Mariotti Cavagnet e Simone Bétemps, 16esimi Noelie Navillod e Alessandro Rizzi, 17esimi Chiara Barailler e Michel Deval, 19esimi Asia Meynet e Manuel Contoz e 27esimi Sidonie Sivani e Lorenzo Bonino.

Coppa Italia 2022, Laura

Sciarpa prima tra le Juniores

Terminate le competizioni sono state stilate le classifiche generali della Coppa Italia. Dopo 14 gare individuali Laura Sciarpa di Saint-Pierre si è aggiudicata il trofeo fra le Juniores, primeggiando con 290 punti davanti ad Alessia Martini, seconda con 258, poi quinta Ambra Fosson e settima Martina Trabucchi, spesso assente a causa degli impegni internazionali. Al maschile, si è imposto Nicolò Giraudo con settimo Leonardo Mosquet, ottavo Pietro Segor e 11esimo Iacopo Leonesio. Per quanto riguarda i Seniores primo Nicola Romanin con quarto Cédric Christille e settimo Michael Durand, con tra le donne affermazione di Federica Sanfilippo e terza Michela Carrara, quarta Samuela Comola e settima Beatrice Trabucchi. Fra i Giovani vittoria dell’altoatesino Christoph Pircher con quinto Stefan Navillod, settimo Nicolò Bétemps e decimo Julien Petitjacques, al femminile successo della friulana Sara Scattolo davanti a Nadège Gontel, sesta Giorgia Saracco e decima Alice Pacchiodi. Per gli Aspiranti trionfo del cuneese Nicola Giordano con quinto Simone Bétemps, decimo Michel Deval e 13esimo Manuel Contoz, poi primato cuneese anche al femminile grazie a Carlotta Gautero: nona Nayeli Mariotti Cavagnet, 13esima Chiara Barailler e 14esima Asia Meynet. In conclusione, la graduatoria per società che vede al primo posto i cuneesi dell’Entracque, al quarto il Bionaz Oyace e al decimo il Brusson.

Sabato appunto nell’ultima tappa della Coppa talia, sono da segnalare tra gli Juniores la splendida doppietta dell’Asiva grazie ad Alessia Martini, alla sua prima apparizione, e Laura Sciarpa con sesta Ambra Fosson e nella 12,5 km maschile il trionfo di Iacopo Leonesio, con settimo Leonardo Mosquet e 11esimo Pietro Segor. Tra le Giovani decima Giorgia Saracco decima, mentre nella gara maschile Nicolò Betemps è stato ottimo secondo alle spalle del cuneese Marco Barale, con terzo il carabiniere Stefan Navillod, settimo Julien Petitjacques, nono Axel Navillod, 12esimo Dewis Barrel, 13esimo Andrea Cecchelero e 15esimo Davide Fussambri. Bene tra gli Aspiranti Simone Bétemps, terzo nella gara vinta dal cuneese Nicolò Giraudo, con settimo Michel Deval, mentre quinta è stata Nayeli Mariotti Cavagnet nel giorno del successo della cuneese Carlotta Gautero: sesta Asia Meynet, 16esima Chiara Barailler, 17esima Sophie Vevey e 20esima Noelie Navillod.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930