Un’orbita luminosa di Massimo Uberti celebra i dieci anni del Castello Gamba
Sono stati presentati martedì scorso, 22 marzo, in una conferenza stampa convocato al Castello Gamba di Châtillon - alla quale erano presenti la dirigente della Struttura Patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali Viviana Maria Vallet, il direttore di Casa Testori, curatore della mostra, Davide Dall’Ombra, l’artista di fama internazionale nel settore della Light Art Massimo Uberti, e il direttore artistico del Castello Gamba Enrico Montrosset -, i prossimi progetti del Museo di arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta tra i quali, in particolare, “Orbita”, la personale di Massimo Uberti. Da oggi, sabato 26 marzo, a domenica 5 giugno, il Museo apre la stagione 2022 con una mostra dell’artista, considerato uno dei massimi interpreti della Light Art in Italia, con grandi interventi ambientali all’attivo, installati in diversi Paesi in Europa. “Orbita”, che dà il titolo alla mostra curata da Davide Dall’Ombra, è un’opera inedita realizzata appositamente per il Museo che cambierà il volto del Castello Gamba: una grande scultura permanente che Uberti installerà quest’estate sulla sommità del Castello connotandolo immediatamente come il Museo del Contemporaneo.
«Un’opera identitaria destinata a diventare nota in tutto il mondo, come meritano questo Museo e la Valle d’Aosta» afferma l’assessore regionale ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio Jean-Pierre Guichardaz. L’evento espositivo di cui sono protagoniste le opere di Massimo Uberti rappresenta una vera antologica dell’artista, con molti lavori inediti, dislocata negli spazi espositivi e nelle sale del Museo, in rapporto con la collezione permanente. Una possibilità unica per poter capire da chi e da cosa nasce l’opera Orbita che dà il titolo alla mostra: un grande anello di luce che cingerà tra pochi mesi la sommità del Castello e che entrerà a far parte del patrimonio del Museo. Il Castello Gamba sarà dunque circondato da un’ellisse imponente, ma leggera, agli occhi e al peso, la cui struttura di sostegno pari a 65 metri di sviluppo, 20 di larghezza e 13 di profondità, verrà attraversata da una linea di luce calda a Led. L’opera sarà visibile sia durante il giorno, quando il sole rifletterà sulla struttura in acciaio, sia durante la notte quando sarà illuminata.
«Il compito di questa mostra è raccontarci chi è Massimo Uberti e da dove nasca, in termini poetici e concettuali, l’opera che verrà installata sul Museo. - sottolinea Viviana Maria Vallet, responsabile scientifico del Castello Gamba - Un’opera che sarà anche “un’insegna” per quella che si è dimostrata essere la casa del contemporaneo in Valle d’Aosta. Il 2022 è un anno speciale per il Castello Gamba e il Museo di arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta: giovedì 27 ottobre festeggeremo i 10 anni dalla sua apertura». Un anno speciale, dunque, che vedrà numerosi eventi “orbitanti” attorno a questo capolavoro di Light Art. Si comincia, dunque, con la mostra visitabile da oggi, sabato 26 marzo, a domenica 5 giugno, per proseguire con la grande installazione dell’opera che avrà luogo nel mese di luglio. Sempre oggi, sabato 26 marzo, alle 15.30, viene proposta una visita guidata con il curatore Davide Dall’Ombra, direttore di Casa Testori, che si ripeterà sabato 21 maggio, alle 15.30 e alle 17.
Mercoledì 6 aprile, alle 18, lo storico Andrea Désandré terrà la conferenza “Una scala per il Paradiso: orbite, sfere e corpi celesti nell’ascesi occidentale”.
L’indagine del cielo tra scienza e filosofia continuerà mercoledì 27 aprile, alle 21, con “Storie nei nostri cieli!”, a cura del noto divulgatore scientifico Adrian Fartade. Seguiranno altri appuntamenti: giovedì 12 e giovedì 19 maggio, alle 18 Jean Marc Christille e Andrea Bernagozzi, rispettivamente direttore e ricercatore dell’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta, racconteranno come i misteri dell’universo possano essere sondati grazie ai raggi luminosi. Invece “LUMEN. Creare luce, giocare con l’ombra” sarà un originale laboratorio di teatro d’ombre per bambini previsto per sabato 4 giugno, alle 15.30. Sempre sabato 4 giugno, alle 21, lo spettacolo teatrale “La forza di Arianna”, di e con Silvio Gioia in arte silviOmbre, porterà in scena l’arte della tessitura e il fascino che il teatro d’ombre. Sempre con Casa Testori, infine, verrà allestita una mostra estiva dedicata a Mario Schifano, grande protagonista della pittura del Novecento nonché una delle presenze più importanti nella collezione del Museo Gamba.