L’azienda Savio di Châtillon vende Limoncello in Finlandia
Diecimila bottiglie del Limoncello “Donna Carmen” dell’azienda Savio di Châtillon sono partite per la Finlandia. «Siamo molto soddisfatti di essere riusciti ad entrare all’interno del sistema Finlandia con un prodotto studiato appositamente per questo mercato» afferma Marco Savio, amministratore delegato della Savio Srl. «Nei Paesi a monopolio, per reperire prodotti alcolici, il governo pubblica una gara che può essere su base stagionale o annuale e con dei parametri abbastanza delineati. - si legge in una nota della Savio - Per essere valutati, l’esame a cui i prodotti provenienti da tutto il mondo vengono sottoposti è un test cosiddetto alla cieca in modo da ottemperare i criteri di trasparenza che il monopolio si prefigge. I compratori del monopolio non possono assolutamente venire influenzati. Il panel di prodotti che passano la prima selezione vengono poi messi a confronto per il gusto e per la parte più estetica (il “packaging”). Se, in breve tempo, il prodotto incontra il gradimento del pubblico, quindi se l’andamento delle vendite sarà ritenuto positivo, l’articolo potrebbe anche essere inserito d’ufficio nella lista degli articoli il cui acquisto verrà ripetuto in automatico, ma tale pratica non è comunque da ritenersi prassi».