Rebatta, Gressan “salta” Chevrot
Il Gressan è già candidato al titolo 2022, dopo i 2 successi consecutivi sul Jovençan e domenica scorsa sul Chevrot, nel sempre insidioso derby comunale. Il più giovane del lotto, Henri Martinet, 246 punti all’esordio, ne ha messi a segno 242, con un 15 iniziale e soprattutto la costanza di un veterano. In pratica i gialloneri sono sempre stati avanti con il massimo vantaggio di 48 punti dopo la 15esima battuta, con i granata comunque pronti ad approfittare dell’errore che non si è verificato, sino al più 25 finale del Gressan, con a 231 per Chevrot sia l’inossidabile Rudy Brun che il possente Laurent Guichardaz. Nell’altra sfida di Prima il Jovençan ha retto bene fino a metà gara, tanto che alla 16esima mano era in perfetta parità con il Doues: poi gli azzurri sono calati e i doiard sospinti dal migliore di giornata Walter Tutel, 253 un 16 e tre 15, sono volati via e domani, domenica, giocheranno un test importante con l’Ollomont, vincente all’esordio.
Seconda categoria
Anche in Seconda il Gressan è partito bene, violando con René Cottino a 215 ed Alberto Frachey a 199 il terreno dell’Aymavilles di Dario Talarico (192), in attesa di affrontare - domani, domenica - i campioni del Sarre. Il Doues da parte sua è riuscito al termine di una gara molto equilibrata a superare l’Ollomont, con ancora una volta protagonista Bruno Nex a 194, mentre il Chevrot di uno stratosferico Gianni Villanova - 212 punti, con doppio 13 - non ha avuto problemi con il Gignod di Alain Diemoz, 190.
Terza categoria
Sabato facile affermazione del Valpelline del super Patrick Patey (200 punti) sul Chevrot e domenica invece tante emozioni tra Bionaz e Cogne, con i bionen a chiudere sopra di 9 grazie soprattutto al finale di Gianfranco Bionaz, dopo una bicca del suo miglior giocatore, Dylan Cottin, 186 ed errore alla penultima mano, mentre tra i cogneins Laurent Clos non ha avuto pause arrivando a 192, come ottimo è stato nel rush conclusivo Mikael Abram.
Quarta categoria
Tutte vittorie facili nel primo turno per il Valpelline di Matteo Restano (153), il Doues di Edy Devoix (152) e il Cogne di Pietro Glarey (152), con primo scontro incrociato per il vertice domani, domenica, tra Doues e Valpelline.
Quinta categoria
Anche in Quinta la giornata inaugurale ha visto 3 formazioni superiori - il Gignod di Renzo Ronc (131), il Pollein di Thierry Betemps (122) e il Cogne di Fabrizio Desandré (123), che solo nelle ultime 5 mani si è scrollato di dosso il Bionaz - con miglior realizzatore a 152 Nicolas Anelli del Pollein A.