All’Area megalitica e al Museo Archeologico Regionale un ricco programma di percorsi didattici e laboratori
Per l’anno scolastico 2017 - 2018 il Parco e Museo dell’Area megalitica in corso Saint-Martin-de-Corléans e il Museo Archeologico Regionale in piazza Roncas ad Aosta propongono alle scuole di ogni ordine e grado un ricco programma di percorsi didattici e laboratori, che possano diventare utile supporto nello svolgimento dei programmi scolastici.
Le attività didattiche affrontano tematiche e cronologie diversificate e si basano su una comune metodologia, funzionale a garantire un approccio conoscitivo autonomo. L’utilizzo di materiali didattici innovativi e di supporti pedagogici appositamente elaborati contribuisce ad assicurare i percorsi interattivi.
«I percorsi didattici appositamente elaborati per le scuole, che negli anni sono divenuti un’offerta permanente di musei e castelli, - commenta l’assessore regionale all’Istruzione e Cultura Emily Rini - rappresentano uno strumento privilegiato per far conoscere alle nuove generazioni il proprio patrimonio culturale, affinché questo diventi per gli adulti futuri uno spazio del vivere quotidiano».
L’offerta del Parco e Museo dell’Area megalitica comprende quattro proposte. Per la scuola dell’infanzia e i primi due anni della primaria, “Avventure e letture megalitiche, un itinerario tra i reperti attraverso un racconto”; per gli ultimi anni della scuola primaria e per le secondarie inferiori “Storia del tempo e tempo della storia”, un viaggio a ritroso nel tempo che attraverso schede di osservazione e attività pratiche permette di situare l’Area megalitica nella storia.
Per le scuole secondarie superiori le offerte sono due, in funzione del programma scolastico. Alle classi prime che affrontano la preistoria si propone “Un viaggio a ritroso: dall’Area megalitica all’origine della specie”, un percorso incentrato sulla preistoria che, servendosi di calchi in resina riproducenti le principali tappe dell’evoluzione dell’uomo, permette un aggiornamento sulle recenti scoperte; per gli ultimi anni delle scuole superiori si è pensato a “Immagina il TUO Museo!”, un itinerario di scoperta delle linee guida che hanno ispirato la creazione del Museo di Saint-Martin-de-Corléans.
Il Museo Archeologico Regionale, da anni centro propulsore dell’offerta educativa cittadina e museo del polo della romanità e del Medioevo aostano, si è arricchito del nuovo allestimento “Labirinti di Memorie” che, dipanandosi nei suggestivi spazi del sottosuolo, racconta l’archeologia e lo scavo di discesa nel ventre della terra. Il tragitto sdoppiato offre pertanto lo spunto per attività che, passando per l’elaborazione sensoriale, permettono un recupero della memoria storica attraverso l’osservazione e il gesto, e si pongono a utile e puntuale complemento del programma scolastico. La narrazione e i contenuti si adeguano alle classi partecipanti. I laboratori rivolti alle scuole primarie ripercorrono con momenti pratici la storia dell’uomo antico dalle sue manifestazioni artistiche (L’arte pittorica nella preistoria), la realizzazione di oggetti di uso quotidiano (Manipolazione dell’argilla), la definizione di sé e del proprio spazio (Fondazione di una città romana). Le attività pensate per le secondarie di primo grado, con rimandi al Medioevo, completano l’offerta con visite nel sottosuolo.
Quelle rivolte ai ragazzi delle superiori, raggiungendo livelli più profondi, permettono riflessioni sul “ricordato”, e il “rimosso”, a cui presta il volto il Minotauro. Altre attività approfondiscono aspetti del lavoro dell’archeologo e del restauratore. Costante filo conduttore è il dialogo tra museo e territorio, tra memoria e identità, tra dentro e fuori, in un respiro che colloca il partecipante al centro dell’esperienza educativa e favorisce il recupero consapevole del proprio spazio nel proprio tempo. La tariffa per le attività didattiche è di euro 3 per ogni minore partecipante, mentre per gli insegnanti si applica una gratuità nella proporzione di 1 ogni 10 alunni. Per informazioni e prenotazioni gli interessati sono invitati a inviare una e-mail agli indirizzi di posta elettronica didatticaSMdC@gmail.com e didatticaMAR@gmail.com.