Visite gratuite per la settimana della prevenzione e un corso per diventare volontari con la Lilt
Anche quest’anno, con l’avvicinarsi della primavera, la Lilt-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori promuove la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, campagna di sensibilizzazione - che si tiene da oggi, sabato 19, a domenica 27 marzo - volta a diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza di adottare un corretto stile di vita per tenere lontano il cancro. Il simbolo scelto per questa 21esima edizione è l’olio extra vergine di oliva.
Nella nostra regione la campagna di sensibilizzazione sarà caratterizzata dalle consuete visite preventive di controllo gratuite, agli iscritti, prenotando al numero telefonico 0165 31331 oppure all’indirizzo info@legatumoriaosta.it. Nella sede della Lilt Valle d’Aosta al numero 24 di via Xavier de Maistre, per tutta la settimana, verranno proposte bottiglie di olio extra vergine di oliva italiano con il logo della Lilt, le cui offerte andranno a finanziare le attività della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
volontari della Lilt VdA
Prenderà il via martedì prossimo, 22 marzo, alle 18, nella sede al numero 24 di via Xavier de Maistre, ad Aosta, il corso gratuito per diventare volontari della Lilt - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. E’ necessario essere maggiorenni e avere voglia di dedicare un po’ di tempo agli altri: non occorrono competenze specifiche. Tra le attività che si sarà chiamati a svolgere: l’assistenza ai malati oncologici, l’affiancamento del paziente e della sua famiglia a domicilio o in ospedale e il supporto alle campagne di screening oncologici.
Martedì 22 marzo si comincerà con la presentazione del corso alla presenza del presidente della Lilt VdA Salvatore Luberto, dello psicologo dei volontari e dell’équipe delle cure palliative domiciliari della Lilt Alessandro Fusaro e della coordinatrice dell’assistenza domiciliare e dei volontari Egle Barocco; alcuni volontari della Lilt illustreranno la propria testimonianza.
Si proseguirà - con orario sempre dalle 18 alle 19.30 - i martedì 29 marzo (“Le cure palliative” con il direttore dell’Hospice Marco Musi), 5 aprile (“Cure palliative e aspetti psicologici” con il dottor Alessandro Fusaro), 12 aprile (“La comunicazione - la dimensione psicologica”), 3 maggio (“La relazione d’aiuto - La famiglia di fronte alla malattia”), 10 maggio (“La perdita di una persona cara, il lutto. Aspetti di bioetica: etica di fine vita e direttive anticipate”) e 17 maggio (con le conclusioni e una visita finale all’Hospice dell’ospedale Beauregard). Per iscriversi on line è necessario compilare il modulo sul sito www.legatumoriaosta.it/volontario.html. Informazioni al numero 0165 31331.
«I nostri volontari attualmente sono 65 ma il loro numero non è mai sufficiente, anche in considerazione del fatto che la loro età si sta alzando. - dice il presidente della Lilt VdA Salvatore Luberto - Vorremmo quindi anche coinvolgere dei giovani, che sono un investimento per il futuro della nostra associazione».
Per la Lilt si tratta di un periodo di ripresa dopo le difficoltà legate alla pandemia. «Sono numerose le attività che svolgiamo. - ricorda Salvatore Luberto - Quelle che prevedevano la presenza negli ospedali - l’ambulatorio di Oncologia e l’Hospice - si erano fermate a causa del Covid e stanno ora riprendendo lentamente mentre l’assistenza domiciliare ai malati oncologici non si è mai interrotta. Uno “stop” ha invece avuto lo screening del colon retto da parte dell’Usl, che è ricominciato a inizio anno. Sono infine sempre proseguiti, con la modalità delle videoconferenze, gli incontri nelle scuole, in particolare per la lotta al tabagismo».