Batailles de reines: al via il concours 2022 Domenica a Donnas la prima eliminatoria
Si riparte. Domani, domenica 20 marzo, a Donnas prenderà il via il 65esimo concorso regionale delle batailles de reines. Dopo 2 anni condizionati dalla pandemia, finalmente in questo 2022 il calendario delle eliminatorie ricomincia in primavera, come vuole la tradizione. L’appuntamento sarà in località Crestella dove dalle 9 alle 11 si svolgeranno le operazioni di pesatura mentre alle 12.30 cominceranno i combattimenti tra le bovine. Si tratta del primo di 18 incontri sul territorio che prevedono tutti 12 posti in palio per la finale regionale, 4 per ognuna delle 3 categorie di peso.
Dopo l’appuntamento di Donnas, si proseguirà domenica 27 marzo a Saint- Marcel. Il fine settimana successivo niente incontri, per evitare la sovrapposizione con la Fiera di Sant’Orso di Aosta. Poi toccherà a Jovençan domenica 10 aprile, a Gignod mercoledì 13 aprile, a Quart lunedì 18 aprile, a Challand- Saint-Victor lunedì 25 aprile, a Pollein sabato 30 aprile e a Villeneuve sabato 7 maggio.
Si salirà poi in quota per gli incontri estivi: domenica 31 luglio al Col de Joux di Saint-Vincent, domenica 7 agosto a Vertosan di Avise, lunedì 15 agosto all’arena Croix-Noire di Aosta per la tradizionale notturna di Ferragosto, domenica 21 agosto a Ollomont e domenica 28 agosto a Gressoney-Saint- Jean.
Infine le eliminatorie autunnali: domenica 4 settembre a Courmayeur, domenica 11 settembre a Cogne, domenica 25 settembre a Saint-Christophe, domenica 2 ottobre a Châtillon e domenica 9 ottobre a Gressan. Domenica 18 settembre si terrà, dopo due anni di stop forzato, la nona edizione del Combat de l’Espace Mont Blanc a Chamonix- Mont-Blanc.
Gran finale sabato 22 ottobre con il sesto Confronto Interregionale e la terza edizione del Combat des Deuxièmes veaux all’arena Croix-Noire dove il giorno successivo - domenica 23 ottobre - andrà in scena la finale regionale.
Il concorso riparte con alcune novità, come comunicato nei giorni scorsi in una nota dall’Association Amis des Batailles de Reines: «Il protocollo utilizzato lo scorso anno per lo svolgimento delle attività non è più in vigore, pertanto non è necessario essere dotati di Green Pass per assistere alle batailles. Si ricorda, ovviamente, che devono comunque essere osservate le prescrizioni attualmente vigenti per il contenimento della pandemia, vale a dire il mantenimento delle distanze al fine di evitare che si creino situazioni di assembramento».
In via sperimentale per quest’anno, l’ingresso alle eliminatorie sarà a pagamento al prezzo di 5 euro (ma rimarrà gratuito fino al compimento del 18esimo anno di età). Gli allevatori che partecipano ai combats con le proprie bovine hanno diritto di portare con sé un numero di accompagnatori (che accederanno gratuitamente) pari al numero di capi presentati (fino a un massimo di 9).
Possono partecipare alle eliminatorie primaverili le bovine che hanno partorito in modo regolare dopo la data del 1° ottobre 2021. I pesi sono i seguenti: per la terza categoria fino a 520 chili; per la seconda da 521 a 570 chili; per la prima oltre i 571 chili.