Pro Loco, Lisetta Bertin nuova presidente regionale
Lisetta Bertin è la nuova presidente dell’associazione che raduna le Pro Loco della nostra regione. L’elezione è avvenuta nella serata di venerdì scorso, 11 marzo, nella sala congressi dell’Hotel Etoile du Nord di Sarre in occasione dell’assemblea generale straordinaria dell’Associazione Regionale delle Pro Loco della Valle d’Aosta-Comitato Regionale Unpli Valle d’Aosta.
Lisetta Bertin (della Pro Loco di Etroubles) riceve il testimone da Pericle Calgaro fondatore dell’associazione regionale e presidente dal 1991 nonché consigliere nazionale Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, divenuto Presidente Onorario.
La nuova Presidente è partita «con un gruppo che cerca di rappresentare tutta la Valle d’Aosta, composto da membri validi sia giovani che più anziani». I componenti del direttivo regionale sono quindi Mauro Mottini (della Pro Loco di Valpelline, vice presidente e segretario), Paola Quaranta (Charvensod), Alessio Floccari (Arvier), Christian Fiou (Brissogne), Francesco Talarico (Saint-Nicolas), Battista Enrietti (Pont-Saint-Martin) e Alessio Gontier (Champorcher).
Fanno parte dell’organo di controllo Renata Ducly (Charvensod), Elisa Facchini (Gignod) e Sandro Tropea (Gressan). Del collegio dei probiviri Erika Florio (Quart), Adriana Armand (Champorcher) e Corrado Coutier (Saint-Nicolas).
«L’importante è la collaborazione e l’unione del gruppo, - sottolinea Lisetta Bertin - mettendo in secondo piano le varie cariche che ognuno ricopre».
La prima novità della ripartenza è la creazione di una segreteria con a capo Elisa Giordano (Pont- Saint-Martin) e l’organizzazione, a cura di Sandro Tropea, del corso HCCP che si terrà nei prossimi giorni.
«Mi piacerebbe riuscire a eguagliare l’ottimo lavoro svolto dal precedente presidente Pericle Calgaro, - continua Lisetta Bertin - e far collaborare le Pro Loco per fornire un servizio omogeneo a tutta la Valle d’Aosta».
Il primo impegno è naturalmente la Fiera di Sant’Orso, in programma ad Aosta sabato 2 e domenica 3 aprile. L’assemblea ha altresì approvato il conferimento di consigliere onorario ad Elio Pocobello (Verrès), anch’egli socio fondatore, dal 1991 vice presidente regionale.