Iniziano le visite delle scuole alla Cogne

Pubblicato:
Aggiornato:

La Cogne Acciai Speciali apre le porte al mondo della scuola. L’azienda ha messo a punto un programma di visite inizialmente dedicate al coinvolgimento dei più piccoli. Da martedì prossimo, 22 marzo, parte (con la classe quinta B delle elementari Ramires di Aosta) il progetto denominato «La Cogne entra a scuola», al quale hanno già aderito 11 istituti, per un totale di 17 giornate di visite entro la fine dell’anno scolastico.

«L’intento progettuale - spiega il direttore generale di Cogne Acciai Speciali Monica Pirovano - è quello di instaurare un nuovo rapporto tra l’azienda e il territorio, cominciando dal mondo della scuola. Il ciclo produttivo dell’acciaio è sicuramente una tematica interessante per i bambini e i ragazzi e, partendo da questa considerazione, abbiamo deciso di introdurla nelle scuole come momento didattico e come occasione di avvicinamento alla nostra realtà che, nonostante esista da oltre cent’anni, è ancora poco conosciuta tra i giovani».

«La Cogne entra a scuola» è strutturato in due momenti: un primo incontro in aula, durante il quale verrà presentata la strutturazione aziendale e illustrato il ciclo produttivo, poi la partenza della visita all’interno dello stabilimento, attraverso un percorso alla scoperta delle diverse aree, a bordo di un trenino. Un trenino che i bambini delle elementari di Aosta troveranno davanti alla scuola per portarli all’ingresso della Cogne, in via Paravera.

«E’ un progetto al quale teniamo molto - dichiara l’amministratore delegato di Cogne Acciai Speciali Eugenio Marzorati - perché è un’iniziativa che guarda al futuro, anche attraverso gli occhi dei bimbi che un giorno, se vorranno, potranno essere futuri operatori all’interno del nostro contesto lavorativo. Un contesto che negli anni è cambiato, si è sviluppato ed evoluto. Vogliamo far conoscere il cambiamento avvenuto in Cogne, così come vogliamo condividere con la comunità di cui facciamo parte i progetti che stiamo predisponendo per proseguire nel processo di miglioramento del nostro sistema di produzione».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930