Atletica, Silvia Gradizzi oro e argento

Atletica, Silvia Gradizzi oro e argento
Pubblicato:
Aggiornato:

A Trieste ancora tricolore a squadre per il team femminile della Pro Patria Milano che, così come il 2021, fa suo il titolo italiano assoluto a staffetta di cross, contando sul contributo delle valdostane Silvia Gradizzi e Laura Segor. La prima si è confermata dopo la vittoria ottenuta l’anno passato a Campi Bisenzio, mentre la seconda, nuova entrata nel quartetto, ha festeggiato il suo primo titolo italiano a livello assoluto.

A Trieste, nella prima giornata della Festa del Cross, sabato sui prati dell’aerocampo di Prosecco e del campo Ervatti di Sgonico, i colori 2 possono festeggiare due proprie atlete che hanno fornito il loro importante contributo nella formazione femminile assoluta del Cus Pro Patria. Nella prova a squadre della 4 x 2km al lancio per le neo campionesse italiane è andata Matilde Bonacina che ha poi passato il testimone a Laura Segor, classe 2003, in prestito quest’anno dalla Sant’Orso al club meneghino. Il secondo cambio ha visto la Segor lanciare Silvia Gradizzi, compagna di allenamenti e di un anno più grande (2002) che ha avuto la responsabilità di recuperare terreno e mettere la capitana Nicole Svetlana Reina, classe 1997, nella condizione migliore per operare il suo recupero. L’ultima frazionista, partita per i suoi 2 km, ha finalizzato al meglio il prezioso lavoro di squadra, lanciando il “guanto di sfida” alla quarta staffettista della Quercia Trentingrana Linda Palumbo, leader all’ultimo cambio, e superata proprio nella volata finale; per un successo che ha consegnato al club di Milano la sesta vittoria nelle 8 edizioni che hanno assegnato il titolo nazionale. In seconda posizione a 3 secondi appunto il quartetto della Quercia Trentingrana e terze in 29’21” le ragazze dell’Atletica Stronese, con a festeggiare il successo del Cus Pro Patria pure il loro bravo allenatore, il valdostano Moreno Gradizzi, valido atleta del cross negli anni Ottanta.

Individuali,

seconda Silvia Gradizzi

Nella “Festa del Cross” di Treste Silvia Gradizzi,, dopo il successo con il club meneghino in staffetta, domenica nel cross corto, sui 3 km, ha concluso ad un nulla dal podio assoluto, con un rush finale dove, probabilmente, ha pagato oltre ad una dose di inesperienza, anche la fatica del giorno prima, chiudendo al quinto posto, ma centrando comunque una preziosa e prestigiosa medaglia di argento, seconda tra le atlete della categoria Promesse.

Sul tracciato di gara, un anello da 2 km, sui prati dell’aerocampo di Prosecco con arrivo al campo sportivo Ervatti di Sgonico, di altissimo livello è stata anche la prestazione di Omar Bouamer, aostano classe 1989, portacolori del Parco Alpi Apuane, che domenica nella prova assoluta maschile è stato capace di reggere il ritmo dei grandi della specialità, atleti professionisti, piazzandosi sesto a livello individuale e contribuendo in maniera fondamentale per lo storico risultato di squadra del sodalizio toscano capace di salire sul podio nazionale della classifica dei societari maschile assoluta, con una probante seconda posizione, preceduti solamente dai neo campioni italiani dell’Atletica Casone Noceto. Al quinto posto di squadra della prova assoluta si è piazzato il terzetto del Cus Pro Patria Milano che ha potuto contare sull’importante contributo del valdostano René Cuneaz, 18esimo nella classifica dei societari e 16esimo in quella dei campionati nazionali. Bella prestazione di squadra per i Cadetti, delle annate 2007 e 2008, della rappresentativa della Valle d’Aosta, competitivi con i coetanei di tutte le regioni d’Italia, sia in campo femminile che maschile. Di squadra, tra le 21 formazioni presenti, bravi i ragazzi che si sono attestati al 13esimo posto, mentre le ragazze hanno centrato una altrettanto valida 15esima piazza.

A livello individuale il miglior piazzamento è stato quello di Martina Milani (Cogne) che ha concluso al 54esimo posto tra le 159 Cadette sui 2 km. Restando in campo femminile 70esima Claire Frutaz, 87esima Martina Trentin, 106esima Lucrezia Meloni e 131esima Sara D’Aprile.

Il quintetto rossonero al maschile, impegnato sui 3 km, ha visto in ordine di piazzamento 67esimo Etienne Mapelli, 69esimo Matteo Maniezzo, 71esimo Riccardo Chiolerio, 122esimo Laurent Cugnach e 143esimo Jacopo China Bino.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930