Al Café Le Coin du Paradis di Chamois il fil rouge sono i sapori della Valle d’Aosta

Al Café Le Coin du Paradis di Chamois il fil rouge sono i sapori della Valle d’Aosta
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ nato nel 1980 come bar e paninoteca ed è ora arrivato alla terza generazione il Café Brasserie Le Coin du Paradis di Chamois. Fondato da Delfina Rigollet e Attilio Ducly, ne è ora titolare il nipote Davide Ducly, aiutato in cucina dalla madre Adriana Ducly e dalla zia Patrizia Ducly, e al bar dalla compagna Lucrezia Albisetti. Dopo un periodo di gestione esterna alla famiglia dal 2000 al 2018, è subentrato Davide, che ha riorganizzato la cucina: sono rimasti i panini - campagnard, servatzo, focaccia bossoleine, hamburger di cervo e di fassona, ai 5 cereali con mocetta e Fontina - che costituiscono il 60 per cento dell’offerta nel menu ma non mancano ogni giorno 2 primi e 2 secondi, sempre diversi, oltre a taglieri di salumi e di formaggi misti.

«Il fil rouge è la Valle d’Aosta. - spiega Adriana Ducly, che è anche educatrice all’Ecole Hôtelière di Châtillon - E’ una cucina locale rivisitata, con pasta fresca condita con ragù di cervo, capriolo o cinghiale, oltre alle polente normale, concia, con carbonada o con salsiccetta dell’azienda Valcarni di Valtournenche, alle crespelle alla valdostana, alla seuppa alla valpellinentze e al minestrone preparato secondo un’antica ricetta a base di castagne e lardo. Tra le altre proposte più apprezzate: le lasagne con ragù, Fontina e burro di alpeggio, gli gnocchi all’ortica, la pasta ripiena alla barbabietola, i tagliolini con fonduta e noci e il coniglio al forno. D’estate si preparano molte insalate, arricchite con ingredienti originali, quali ad esempio noci, pere, formaggio caprino, mele e sedano. Le torte artigianali sono le protagoniste della lista dei dolci: dalle crostate di lampone, albicocche e more, alla torta di mele, dalla Mont Blanc alla Sacher, dallo strudel alla panna cotta della Fromagerie Haut Val d’Ayas, che fornisce anche i formaggi, insieme alla ditta Nicoletta di Donnas».

L’attenzione alla qualità riguarda anche le brioches per le colazioni, farcite con pistacchio, creme e marmellate artigianali a scelta, i gin e i génépy naturali della Vertosan e il Vov de La Valdôtaine, che si aggiungono agli spritz e ai cocktail che accompagnano gli apericena. I vini sono tutti valdostani, forniti dalla Cave des Onze Communes di Aymavilles, dalla Maison Agricole D & D di Aosta e dalla ditta La Clavalité di Saint-Christophe. Oltre alle birre alla spina, sono presenti le etichette artigianali valdostane Les Bières des Salasses e Les Bières de Montagne.

Le Coin du Paradis, a Liussel di Chamois, è aperto tutto l’anno dalle 7.30 alle 20.30, nel caso di cene - su prenotazione ai numeri 339 1462245 e 349 5526139 - anche fino alle 23.30; in bassa stagione chiude il mercoledì. Ha 40 posti all’interno, 80 all’esterno d’inverno e 120 d’estate, quando il déhors si trasforma in ampio solarium.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930