PDHAE, in cerca di punti pesanti con il Fossano dopo il pareggio a reti bianche con il Casale
La partita disputata domenica scorsa, 6 marzo, al comunale di Montjovet contro il Casale (finita 0-0), porta solo un punticino nelle «casse» del PDHAE, utile comunque a muovere la classifica e a interrompere una serie negativa che aveva creato non pochi problemi in casa Orange.
Il match resta equilibrato nei primi 35 minuti. Se il Casale si è rivelato tecnicamente superiore, sul piano tattico il PDHAE si è dimostrato più organizzato. Ciò che al 24’ minuto permette a Diego Frugoli di risalire sulla destra per servire un assist a Mattia Gulli, che in area di rigore scarica un tiro in porta che però non porta i ragazzi di mister Roberto Cretaz in vantaggio a causa del pronto intervento di Matteo Darini. Sei minuti dopo anche il Casale riesce a ritagliarsi un’occasione sugli sviluppi di una risalita, quando Vittorio Continella prova un tiro in rovesciata sporcato dalla difesa degli Orange e salvato da una parata dell’estremo difensore. Al 35’, l’uscita di scena di Riccardo Forte in seguito a un infortunio cambia le carte in tavola decretando la fine delle azioni offensive dei piemontesi. A fine primo tempo, né il tiro da fuori area di Mattia Gulli del 38’, né quello di Diego Frugoli del 46’ cambiano il risultato.
Nel secondo tempo, il Casale non raggiunge lo specchio della porta di Niccolò Cabras neanche una volta. A complicare ulteriormente la situazione, per la squadra ospite, arriva l’espulsione di Gabriele Giacchino al 67’, colpevole di un brutto intervento a centrocampo e di aver trattenuto un avversario. I padroni di casa si rendono protagonisti invece di diverse azioni offensive. Al 78’ Teo Maingonnat lancia lungo per Alessio De Cerchio che dalla sinistra dell’area di rigore avversaria passa indietro a Lorenzo Tassi. Il numero 6 dal limite dell’area scarica un tiro verso la porta, finito di poco sopra la traversa. Il gol del vantaggio sembra arrivare in pieno recupero al 92’, ma la rete di Marco Gaeta - che si fa largo in una selva di gambe - è annullata dalla segnalazione del guardialinee.
Il punto guadagnato non ha consentito al PDHAE di risalire nella classifica del girone A di serie D, dove è rimasto al 14esimo posto a 3 punti di distanza dalla zona playout.
Domani domenica 13 marzo alle 14.30 il PDHAE gioca di nuovo in casa, contro il Fossano Calcio (17esimi in classifica), anch’essi reduci da uno 0-0 contro il Vado.
«Il Fossano è una delle dirette concorrenti con noi nella lotta per la salvezza, quindi dobbiamo sicuramente fare punti. - sottolinea Luca Padovano, direttore sportivo del PDHAE - E’ una squadra che è abituata da un anno in più di noi a partecipare al campionato di serie D, l'anno scorso hanno avuto qualche difficoltà ma si sono salvati. Sono molto ben attrezzati, conoscono meglio sotto certi aspetti la categoria. Sanno più di noi cosa significa lottare e sacrificarsi per la salvezza, è una squadra tosta che vende cara la pelle, che combatte. Già l'anno scorso per vincere abbiamo fatto molta fatica. Lotta con il coltello tra i denti, magari senza fare un gioco spettacolare, comunque ottenendo quello che vuole».
Juniores NazionaleContinua il momento positivo della Juniores Nazionale del PDHAE, che aveva iniziato il campionato quasi come un «esperimento» e che grazie agli ultimi risultati positivi ora si trova a metà classifica. Sabato scorso i ragazzi di Gianni Cuc hanno sconfitto 2-0 il Casale, a segno entrambi nel secondo tempo Simone Melis e Tommaso Florio (su rigore), risultato ottenuto nonostante la squadra fosse rimasta in dieci per l’espulsione di Jacopo Fimiano. Oggi sabato 12 marzo gli Orange giocano in trasferta, contro il Fossano.