Arnad, fumata nera per la lista unica Alexandre Bertolin: “Andiamo avanti”

Pubblicato:
Aggiornato:

Fumata nera. E’ fallito l’estremo tentativo di formare una lista unica in vista delle elezioni comunali di Arnad del prossimo mese di maggio. Lunedì scorso, 7 marzo, si è svolto un confronto tra i due gruppi in campo: quello che - su indicazione della locale sezione dell’Union Valdôtaine - è guidato dalla candidata sindaco Enrica Janin e dal vice Ivo Joly - che porta avanti la linea della continuità con il lavoro dell’Amministrazione di Pierre Bonel - e quello di Alexandre Bertolin, assessore uscente e unionista anche lui, che invece lavora alla formazione di una compagine nel segno del rinnovamento.

«Abbiamo fatto una proposta al gruppo di Bertolin ma è stata rifiutata» dice la presidente della sezione dell’Uv Ylenia Vaser. Concretamente, pare che la proposta avanzata dalla sezione dell’Union fosse quella di un’unica lista con Enrica Janin sindaco e Alexandre Bertolin vice. La risposta è stata però negativa. «Da parte nostra abbiamo cercato in tutte le maniere di ricucire ma le dinamiche e i tempi non lo hanno consentito. - commenta Ylenia Vaser - Ora ci rivedremo come sezione per valutare cosa fare. L’intenzione maggioritaria mi pare comunque quella di proseguire per portare avanti la nostra lista. Nomi? Non posso farne adesso perché nell’ultimo periodo siamo stati impegnati in questo tentativo di ricucitura. Ora ci incontreremo nuovamente e vedremo».

«Non ci sono state le condizioni per proseguire insieme, quindi abbiamo deciso di andare avanti con il nostro progetto, che è già ben avviato nel segno del rinnovamento della classe dirigente e dei metodi e delle tematiche da portare nell’amministrazione. - dice Alexandre Bertolin - Ci stiamo confrontando sia con persone nuove che con gli uscenti, per unire la loro esperienza con l’entusiasmo dei giovani. Una cosa sia chiara: non stiamo spaccando il paese. Al contrario, il nostro obiettivo è coinvolgere il più possibile anche chi finora è rimasto fuori dall’Amministrazione». Nessun nome viene fatto ufficialmente ma - a quanto si sente dire in paese - la lista vedrebbe nel ruolo di candidato sindaco Alexandre Bertolin con vice Stefano Favre, anche lui esponente di un’importante famiglia unionista di Arnad.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930