Pont-Saint-Martin, approvato un bilancio da 7,7 milioni di euro

Pubblicato:
Aggiornato:

Bene ma si può fare ancora meglio. E’ questo il concetto espresso in sintesi dal capogruppo di opposizione di Pont-Saint-Martin Mauro Roveyaz in merito all’approvazione del bilancio avvenuta giovedì scorso, 10 marzo, in Consiglio comunale in una seduta fiume durata fino all’una di notte. «Troviamo che sia un bilancio lineare, forse troppo come tutti gli altri anni, ma riteniamo positivo che il Comune, grazie anche al lavoro svolto in passato, sia in buona salute. Il nostro è sicuramente un paese virtuoso. Ci aspettiamo ora che si compia un balzo in avanti. Non basta l’ordinaria manutenzione, occorre avere una maggiore progettualità futura» afferma Mauro Roveyaz.

«E’ stato un dialogo costruttivo quello che si è svolto in aula - commenta il sindaco Marco Sucquet - e il bilancio rispetta gli equilibri e gli impegni che ci eravamo posti».

Il documento economico per il 2022 pareggia sulla cifra di 7 milioni 770mila euro.

«La cifra di 2 milioni 825mila euro è destinata alle spese in conto capitale, quella che cioè sarà riservata agli investimenti, un terzo della cifra del bilancio. - specifica il vicesindaco Fabio Badery - Oltre a quelli già in fase di realizzazione, nell’anno in corso 75mila euro verranno destinati a lavori all’impianto di riscaldamento del palazzo comunale, 85mila euro all’adeguamento antincendio della primaria Bareing, 61mila euro all’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica. Inoltre è previsto un importante intervento per la messa in sicurezza nel versante Prati Nuovi. Obiettivi del Comune sono il mantenimento delle tariffe attuali, nessun indebitamento e il contenimento della spesa».

Una mozione portata in Consiglio dalla minoranza verteva sull’illuminazione del Castellaccio e del ponte romano. «Troviamo che debba essere maggiormente valorizzato e in occasioni particolari» ha detto Mauro Roveyaz. Un’istanza questa che è stata recepita dalla maggioranza che ha chiesto e ottenuto il ritiro del documento.

Sempre a proposito di illuminazione, ma in un altro contesto, verteva una seconda mozione. Questa volta al centro dell’attenzione gli attraversamenti pedonali e in particolare quello posto sullo svincolo per la Valle di Gressoney. «E’ un punto particolarmente pericoloso, specialmente in inverno», hanno detto in consiglio i membri dell’opposizione. «Ci rendiamo conto che in paese sono presenti punti critici appunto come quello indicato dalla minoranza e quello in via nazionale per Carema - ha detto il sindaco Marco Sucquet - e siamo d’accordo sull’andare a visionarli e provvedere quanto prima».

Un’interpellanza della minoranza riguardava infine i lavori di completamento dell’area camper. «Un’area che al momento non viene utilizzata come era destinata in origine ma come parcheggio libero a tutti, un po’ un controsenso considerando che di altri spazi per le auto nelle vicinanze ce ne sono» ha rilevato Mauro Roveyaz. «Attualmente l’area è occupata in parte dalla struttura modulare provvisoria della mensa scolastica, ma cercheremo di individuare un’altra sistemazione e collocare nell’area l’apposita segnaletica per la sola sosta dei camper» ha risposto il Sindaco.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930