Alla radio le interviste ai protagonisti di “GenerAzioni!”

Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiama “GenerAzioni!”, ed è un progetto proposto dal Consorzio Trait d'Union nell’ambito della gestione, in associazione temporanea di impresa con L’Eubage e Quintetto, della Cittadella dei Giovani di Aosta. A finanziarlo è stata la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta attraverso il 1° Bando 2016 “Generazioni a confronto: accompagnare i giovani a diventare i cittadini di domani”.

L’iniziativa ha favorito l’incontro intergenerazionale attraverso la condivisione di spazi di comunicazione comuni - per il dialogo, la conoscenza e il confronto reciproco - in un’attività che ha avuto come principale scopo la socializzazione tra ragazzi, adulti e anziani.

Attraverso “GenerAzioni!” si è voluto raccogliere, in modo attivo e partecipativo, informazioni, emozioni e “storie di vita”, tramite le testimonianze e il vissuto dei diretti interessati, rispetto ad alcuni temi, stimolando riflessioni e curiosità grazie all’attivazione di gruppi composti da persone di età diverse e di una trentina di partecipanti coinvolti in una video intervista. “GenerAzioni!” ha permesso quindi la realizzazione di una ricerca su argomenti e sentimenti esplorati attraverso la narrazione di esperienze di vita.

Diverse le fasi di restituzione del progetto, a partire da 3 puntate radiofoniche su Radio 1 - sulla frequenza 93.4 - alle 9.30, la prima delle quali, concentrata sulle interviste agli anziani, è andata in onda sabato scorso, 6 gennaio. La seconda puntata, che conterrà le testimonianze degli adulti, va in onda oggi, sabato 13 gennaio, e la terza, con quelle dei giovani, si potrà ascoltare sabato prossimo, 20 gennaio.

Oltre alla programmazione radiofonica il progetto “GenerAzioni!” prevede anche 3 incontri aperti alla popolazione, il primo dei quali si terrà venerdì 23 febbraio alla Cittadella dei Giovani.

Tanti, infine, i partners coinvolti e che hanno reso possibile la realizzazione del progetto, come l’Università della Valle d’Aosta, il SerD - Servizio Dipendenze dell’Usl Valle d’Aosta, l’Uisp Valle d’Aosta e l’Associazione giovanile Partecipare Conta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930