Per la ginnastica ritmica quattro podi nel Biellese
Sabato scorso, 5 marzo, la ginnastica artistica si è ritrovata a Biella per la prima prova del Campionato Individuale Silver. Nel programma LC l’Olimpia schierava 4 atlete guidata dall’allenatrice Chiara Moniotto, in quello LB Gaf la Gym Aosta ne presentava 8, accompagnate dalla loro preparatrice Elisa Andreacchio. Quindi, sui 4 attrezzi dell’LC, la prima a gareggiare è stata Giulia Barbato tra le Junior 3, brava soprattutto nel corpo libero, con 16,200, quarta a soli 3 decimi dal podio. A seguire per le Junior 2 Joana Koceku è stata 19esima penalizzata da una caduta alla trave e Serena Molinari, all’esordio nella categoria, si è piazzata 16esima. Poi la più giovane, Agata Milano, nelle Allieve 3 ha chiuso quarta, con un ottimo 16,300 al volteggio.
Anche il programma LB era sui 4 attrezzi e la portacolori della Gym Cleo Picchiottino ha ottenuto il miglior risultato della trasferta con il secondo posto tra le Allieve 3 e il punteggio totale di 56.900, mentre Matilde Baldon è stata sesta con 53.900. Altri sesti posti tra le Allieve 2 per Margot Peaquin a 51.200 e tra le Allieve 4 per Beatrice Mileto a 54.000, seguita da Emma Condò ottava con 53.900 e da Sophia Comparetto decima con 53.500. Infine, tra le Junior 1 11esima Alice Rey e 12esima Matilde Sistilli.
a Bari per la Serie B
Sempre sabato ma Bari era in programma la seconda prova di serie B di ritmica, che ha visto la partecipazione di 3 valdostane - Ginevra Pascarella, Sofia Righi e Alessia Toscano - nella squadra della Ritmica Piemonte. Dopo quello di esordio, anche il secondo appuntamento non ha riservato grandi soddisfazioni, tanto da confermare il decimo posto su 12 formazioni con il punteggio totale di 94.800. Per prima si è esibita Sofia Righi al cerchio, ottenendo un lusinghiero 24.650, sesta su 12, alle clavette Alessia Toscano con un buon esercizio ha avuto 24.750, quinto parziale, e l’esordiente nonché giovanissima Ginevra Pascarella, nonostante la pressione emotiva della prima volta in B, otteneva un più che valido 22.850 al nastro. Ora l’attesa è per la terza e ultima gara di Napoli con la Ritmica Piemonte impegnata ad evitare la retrocessione.
e Emilie Avallone sul podio
L’appuntamente regionale era invece sabato 5 e domenica 6 a Candelo di Biella, con la seconda tappa del Campionato Individuale Silver LD e LE, che ha visto scendere in pedana numerose ginnaste della Gym Aosta e del Club des Sports.
Sabato per la LD Allieve seconda fascia ottimo secondo posto per Arianna Desandré della Gym, che alla fune e alla palla ha ottenuto il punteggio di 22.475, con sesta Ilenia Molinaro alla fune e al cerchio. In prima fascia pure sesta Leyla Aftane, che al corpo libero e alla palla ha concluso le 2 prove con 19.525, in quarta fascia 14esima Martina Crisopulli, 21esima Marie Péaquin, 23esima Emma Baldo, 26esima Marta Framarin e 28esima Emilie Marcellan.
Ancora nel programma LD, tra le Junior 3 terza Emilie Avallone del Club des Sport, settima Giulia Cretier e decima Arianna Cossu, mentre tra le Junior 2 altro podio per il Club grazie al bronzo di Sofia Bevilacqua, con 16esima Aimée Bo e 23esima Manuela Franco, e nelle Junior 1 15esima Amelie Zendri. Inoltre, ma a livello Senior, Stella Giannini del Club des Sports ha sfiorato il podio concludendo quarta, seguita da Sophia Baldo quinta.
Nel programma LE, per le Junior 2 Miriam Sahbani ha ottenuto il nono posto, seguita da Silvia Chiabotto, e per le Junior 3 sesta Alisée Casula, settima Cecilia Cuaz, ottava Sara Mammoliti Mochet, nona Alessia Favre e 11esima Nicole Addario. Inoltre, nelle gare delle Senior per le 1 terza per la Gym Federica Marinone (palla, clavette e cerchio) e per le 2 settima Beatrice Cuaz, ottava Ilaria Bertoncin e nona Sofia Rogolino.
del Club des Sports
Ad Alba si è infine svolta la prima prova del Campionato Italiano di ginnastica estetica di gruppo, disciplina che ha sorriso alle 2 squadre del Club des Sports. Nella categoria Junior short successo per Anna Cairo, Zoe Gandelli, Jerardine Tagliaferro e Sofia Telli, nelle Senior Long secondo posto per Alizée Bo, Alice Donato, Diletta Franco, Antonella Maiorano ed Alice Tuccari.