A Federica De Girolamo il CertiLingua, attestato europeo di eccellenza

A Federica De Girolamo il CertiLingua, attestato europeo di eccellenza
Pubblicato:
Aggiornato:

La studentessa del Liceo artistico Federica De Girolamo - 19 anni, di Aosta - è la prima valdostana a ottenere il label CertiLingua, un attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e internazionali.

Rilasciato dal Ministero italiano dell'Istruzione, il riconoscimento attesta competenze linguistiche di livello almeno B2 in due lingue europee e competenze interculturali che soddisfano gli Standard CertiLingua di eccellenza. Il conseguimento di questi livelli sono verificati da un comitato di valutazione e validazione nominato dal Ministero sulla base delle certificazioni linguistiche conseguite dai candidati e di una relazione sulle loro esperienze interculturali. Federica De Girolamo ha ottenuto questo riconoscimento presentando una relazione in lingua inglese sulla sua esperienza di studio e di vita in Canada.

«Mi congratulo con la studentessa per il risultato conseguito che ne valorizza il percorso plurilingue e internazionale - dichiara l’assessore regionale all’Istruzione Luciano Caveri - e che costituisce un esempio, per l'intera comunità scolastica, di valorizzazione delle competenze raggiunte dai nostri giovani».

Promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e coordinato in Valle d'Aosta dalla referente regionale, Tiziana Esposito, il Progetto CertiLingua è nato per soddisfare l'esigenza di una attestazione internazionale trasparente e condivisa di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.

«Desidero innanzitutto ringraziare i miei insegnanti per avermi trasmesso la loro passione per le lingue, inglese e francese, e per avermi incoraggiata ad approfondire la conoscenza di altre culture. - dichiara Federica De Girolamo - L’istituzione scolastica, infatti, mi ha sostenuta nella scelta di frequentare un semestre di studio in una scuola canadese, situata al confine tra l’Ontario e il Québec. Questa esperienza mi ha arricchito innanzitutto sotto il profilo umano, amicizie, momenti piacevoli, ma anche difficoltà da affrontare senza il supporto della famiglia, hanno contribuito alla mia crescita personale e al miglioramento delle mie capacità relazionali. Dal punto di vista linguistico, ho avuto la possibilità di accrescere notevolmente le mie competenze fino al punto di essere scambiata per “una del posto”. La conoscenza delle lingue è molto importante nel mio attuale percorso di studi. Frequento, infatti, presso l’Istituto Europeo del Design di Milano, un corso di laurea erogato completamente in inglese che mi consente di continuare a migliorare e approfondire le mie conoscenze, e soprattutto di relazionarmi ogni giorno con studenti, insegnanti ed esperti provenienti da ogni parte del mondo. Questo riconoscimento - conclude Federica De Girolamo - rafforza il mio entusiasmo nell’affrontare future sfide nella vita e in campo professionale».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930