A Saint-Marcel si lavora al sesto lotto della ciclabile “Nel 2024 sarà ininterrotta da Sarre a Saint-Vincent”

A Saint-Marcel si lavora al sesto lotto della ciclabile “Nel 2024 sarà ininterrotta da Sarre a Saint-Vincent”
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono in corso a Saint-Marcel i lavori per la realizzazione del sesto lotto della pista ciclopedonale Vélodoire dell’Unité Mont Emilius. Sarà realizzata interamente in sede dedicata e collegherà il campo sportivo con il bivio per Surpian, al termine dell’area industriale; completamente asfaltata, avrà una larghezza costante pari a 2,50 metri e una lunghezza di circa 1.250 metri. Il termine contrattuale dei lavori è previsto per il mese di settembre 2022 e l’importo netto di spesa ammonta a 960mila euro, finanziati con risorse ministeriali provenienti dal Fondo di Sviluppo e Coesione. L’intervento consentirà - con il successivo settimo lotto in corso di progettazione, per un importo di circa 1,4 milioni di euro - di completare il collegamento ciclabile con Fénis, prevedendo anche la sistemazione complessiva dell’intera zona industriale del Comune di Saint-Marcel con l’adeguamento della viabilità ordinaria, il rifacimento degli accessi privati e la realizzazione dell’illuminazione pubblica.

«Si tratta di un nuovo tassello di pista ciclabile tra Saint-Marcel e Fénis che favorisce i collegamenti tra i centri abitati, le aree pubbliche e le attività presenti sui territori. - dichiara l’assessore regionale alle Opere pubbliche Carlo Marzi - La nostra intenzione è quella di giungere, entro l’estate del 2024, a un collegamento ciclabile continuativo tra Sarre e Saint-Vincent e di estenderlo in prospettiva sia a monte che a valle, in modo da realizzare un vasto percorso ciclabile interamente percorribile da Aymavilles sino a Issogne. L’impegno per la realizzazione della ciclovia Baltea è significativo: le tappe successive contemplano ulteriori interventi nei territori delle comunità montane Mont Cervin, Grand Paradis ed Evançon, con l’obiettivo di ricucire i tratti esistenti per ampliare la rete di mobilità ciclabile sull’intero asse del fondovalle».

Nel corso del 2022, infatti, si prevedono la manutenzione straordinaria sulla pista nel Comune di Chambave, per un costo di circa 300mila euro, la consegna della progettazione esecutiva per il completamento del tratto tra Pontey e Châtilllon (circa 2 milioni 100mila euro) e l’avvio delle progettazioni per il prolungamento della pista ciclabile tra Sarre e Aymavilles (4 milioni 800mila euro) e per il tratto tra Montjovet e Issogne (3milioni 200mila euro). Tutti questi interventi saranno interamente finanziati attraverso fondi regionali, statali (tramite il fondo per lo sviluppo e la coesione) e comunitari.

Nel dettaglio, a Saint-Marcel il nuovo tratto di pista ciclabile partirà dall’area sportiva e transiterà sotto l’autostrada e la strada dell’envers, costeggiando quest’ultima fino alla rotonda; poi passerà nuovamente dall’altro lato correndo parallela all’autostrada. La strada dell’envers - per recuperare l’attuale larghezza - verrà perciò traslata verso monte di circa 2 metri e mezzo.

«Per noi si tratta di un valore aggiunto perché, con il sesto e il successivo settimo lotto, si completerà un percorso molto frequentato. - commenta il sindaco di Saint-Marcel Andrea Bionaz - Noi siamo al centro della ciclabile che parte da Sarre e raggiunge Saint-Vincent, quindi in una posizione strategica: chi arriverà qui in bici potrà ad esempio collegarsi al nuovo percorso che correrà a mezza costa lungo il Cammino Balteo su fondo naturale. Anche le attività lungo il percorso stanno dimostrando interesse perché per loro si tratta di un’occasione di visibilità e vogliono attivarsi per intercettare questo passaggio per promuoversi. Sarà un’occasione per riqualificare tutta la zona: verrà infatti realizzata una nuova illuminazione nel tratto parallelo all’autostrada e si sistemerà l’area sportiva».

A Saint-Marcel arriva

anche il metano

«L’area interessata dai lavori è un corridoio strategico e la pista ciclabile non è l’unico intervento che interesserà quella zona. - prosegue il sindaco Andrea Bionaz - Attualmente stiamo partecipando alle riunioni di coordinamento per l’importante opera che porterà il metano a Saint-Marcel: quest’anno è prevista la realizzazione del primo lotto da Fénis alla zona artigianale ed entro il 2025 verrà servito tutto il paese. La strada dell’envers è un’arteria importante e molto frequentata e ci rendiamo conto che la gente dovrà portare un po’ di pazienza durante l’esecuzione di questi lavori, che sono importanti per lo sviluppo del nostro Comune».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930