Under 13 ai playoff
Gara dalle grandi emozioni quella del tardo pomeriggio di giovedì scorso, 3 marzo, ad Aosta, per l’Under 19 dei Gladiators alla ricerca dell’ultimo posto utile per accedere ai playoff nazionali che inizieranno domani, domenica 6, con 8 squadre partecipanti. Purtroppo gli aostani dopo il successo conquistato per 5 a 4 nei confronti del Caldaro (si sarebbe dovuto giocare domenica 27) hanno raggiunto a quota 17 il Merano, che però ha passato il turno per la migliore differenza, insieme al Valpellice che con 22 punti guida la classifica della poule di qualificazione. Peccato, perché anche giovedì gli aostani hanno giocato bene, dominando sin dall’inizio, andando a segno in sequenza con Andrea Gesumaria e Davide Cichetti dopo solamente 7 e 10 minuti, poi ancora con Davide Gerbi al 19’ e Alessandro Birtig al 28’. Sul 4 a 0 è iniziata la rimonta degli altoatesini, che nell’arco di 11 minuti hanno realizzato 3 volte. Decisiva quindi la rete di Nicolò Borio al 52’, ma la sconfitta di misura 3 a 4 con il Valpellice della domenica precedente è stata determinante.
i Gladiators avanzano
E’ il Trento l’avversario dei Gladiators nei quarti di finale del Campionato Italiano Under 17. La gara di andata è in programma alle 18.15 di oggi, sabato 5, in Trentino, con ritorno ad Aosta sabato prossimo, 12 marzo, alle 18.
Gli aostani allenati da Luca Giovinazzo, dopo il 9 a 2 in casa, hanno dominato pure il match di ritorno degli ottavi a Pergine Valsugana, giocando in scioltezza ed imponendosi nella serata di sabato scorso, 26 febbraio, sui trentini con un netto 0 a 8. Ad aprire le marcature dopo 5’ è stato Nathan Garau, quindi al 10’ Sebastiano Madaschi ha messo la gara in sicurezza, con a seguire le reti di Brendon Bedja al 12’, di Mattia Lenta al 18’, nuovamente di Garau al 21’, di Gianmarco Fraschetta al 36’, di Alessandro De Santi al 38’ e di Nicolas Andriolo al 58’.
ai playoff a Pieve di Cadore
Si gioca oggi, sabato 5, alle 17.30 a Pieve di Cadore nel bellunese il primo quarto di finale dei Gladiators che sabato prossimo, 12 marzo, accoglieranno i veneti ad Aosta alle 14. Infatti, gli Under 13 del coach Davide Picco hanno concluso il girone Lombardia/Valle d’Aosta/Piemonte al secondo posto, riuscendo a superare sabato scorso, 26 febbraio, il Valpellice, al termine di una gara tosta. Dopo che il giorno prima, venerdì, il Varese aveva superato 9 a 2 i Diavoli Sesto per i giovani aostani solamente la vittoria li avrebbe proiettati ai playoff. Quindi esprimendo un hockey di squadra, i Gladiators si sono aggiudicati il primo drittel per 0 a 2, poi è arrivato lo 0 a 3 in un secondo tempo equilibrato. Terzo periodo mai messo in discussione e spazio anche alla terza linea finendo la partita per 2 a 5 e il secondo posto nel girone a quota 45, 1 punto in meno del Pinerolo e 1 punto in più del Varese.