Wintertriatlon, giuseppe lamastra torna a vincere
Dopo i Mondiali ad Andorra, gli Europei ad Asiago ed i tricolori a Cogne la stagione del winter triathlon si è chiusa a Valbondione in Val Seriana dove domenica scorsa, 27 febbraio, è terminato il circuito nazionale, alla sua prima edizione articolata su 5 gare con Cogne, Forni Avoltri, Asiago e Predazzo. Nella classifica finale ha vinto a livello di società la Granbike di Torino con 1.500 punti davanti alla Sai Fiamme Bianche di Alessandria con 1.392 ed ai valdostani della Trisports del presidente Luca Alladio con 1.042.
L’ultima gara - dopo 3 avvincenti frazioni in corsa, mountain bike e sci di fondo per un totale di 23 km e dopo una stagione travagliata a causa del Covid - ha visto il ritorno al successo del vicesindaco di Cogne Giuseppe Lamastra che in 1h03’26” ha preceduto in volata di qualche metro il compagno Alessandro Saravalle di Saint- Christophe, con terzo a 1’02” il campione italiano e mondiale Franco Pesavento di Asiago, tesserato per la Granbike. Tra i protagonisti anche Luca Alladio e il commissario tecnico della nazionale Marco Bethaz che si sono divertiti in terra bergamasca, rispettivamente settimo e 11esimo. Nella gara femminile quarto posto, a 2’30” dal podio, per Camilla De Pieri di Gressan nella gara dominata da Marta Menditto della Sai.
Prima edizione del “Winter Duathlon del Monte Bianco”
Nel frattempo si sta avvicinando la prima edizione del “Winter Duathlon del Monte Bianco”, in calendario per sabato 26 marzo. Si tratta di una competizioni in versione invernale nella Valdigne, che vedrà gli atleti gareggiare in 2 discipline distinte su di un percorso di 25 km, preparato dagli organizzatori di Trail Mountain, capitanati da Luigi Riz: per la mountain bike si partirà da La Salle alle 15 per 14 km passando da Morgex, Pré-Saint-Didier e Dolonne di Courmayeur, da dove inizierà la frazione di skialp di 11 km dal Park Fun sulla vecchia pista dell’Arp, passaggio al Colle di Joula, risalita fino alla stazione a monte della funivia dell’Arp, successiva discesa tracciata con lampade luminose sino alla partenza della telecabina di Dolonne, con gli ultimi 400 metri senza gli sci verso il traguardo posizionato sul piazzale del mercato di Courmayeur. Oltre alle prove individuali sono previste pure le staffette. Le iscrizioni sono aperte sul sito di wedosport.net