Argento per Alessandro Sganga e Annie Desandré
L’attività della ginnastica artistica nello scorso fine settimana era concentrata per i maschi, guidati dal tecnico Andrea Dondeynaz, domenica a Novi Ligure e per le femmine sempre domenica ma a Torino, accompagnate dalle allenatrici Federica Vinante e Serena Ramanzin.
A Novi, nel primo appuntamento stagionale, l’allievo dell’Olimpia di prima categoria Alessandro Sganga, unico valdostano in gara, ha concluso come secondo le gare Gold, ottimo soprattutto agli anelli (punteggio 13.300) e al volteggio (13.900). Nel campionato Silver, Mattia Coutandin e Riccardo Durello nel programma LC hanno conquistato il primo e il secondo posto, con soli 5 centesimi di punto di differenza. Nell’ambito LB un po’ di sfortuna ha fatto atterrare i nostri ginnasti a pochissima distanza dal podio: l’allievo A1 Gabriele Mordenti del 2012 ha terminato quarto, ad appena 2 decimi dal terzo e con il miglior punteggio alla sbarra, gli allievi A2 Eric Mombelli e Gabriel Fuccio sono stati, rispettivamente, quarto e quinto a soli 10 e 15 centesimi dal terzo, con il miglior punteggio al cavallo per Mombelli e alla sbarra per Fuccio.
A Torino, nella seconda prova del prestigioso Campionato Individuale Allieve Gold, 4 erano le atlete dell'Olimpia Aosta, a cominciare dalla giovanissima Gaia Petrera (anno 2013) settima nella prima gara individuale, con un bel 12.800 alle parallele. A seguire, sono scese in campo le 3 ragazze del 2010: Abigail Martinet è stata precisa, migliorandosi rispetto alla scorsa gara ed ottenendo il sesto posto, anche Marta Nieroz ha fatto meglio rispetto alla prova precedente concludendo decima e presentando un esercizio nuovo alle parallele ed Annie Desandré ha centrato l’argento, con un buonissimo 17.000 alle parallele.
Ritmica, a Caorle la C, a Saluzzo l’individuale
Sempre domenica scorsa, 27 febbraio, ha avuto luogo a Caorle la prima gara del Campionato di serie C, che ha visto scendere in pedana la ginnaste della Gym Aosta, più Ginevra Pascarella inserita nella squadra della Ritmica Piemonte. La squadra della Gym, guidata da Elena Betemps e Stephanie Stranges, ha ottenuto il 27esimo posto su 36 formazioni con il totale di 71.850 grazie al 16.800 di Giulia Masoni al cerchio, al 19.350 di Cecilia Nuvolari alla palla, al 17.800 di Giulia Castagnera alle clavette e al 17.900 di Aurora Scarpone al nastro. Per la Ritmica Piemonte 11esima posizione con 82.150 e 20.350 al nastro per Ginevra Pascarella.
Anche quella di Saluzzo era una prima gara, però valida per il Campionato individuale Silver LA e LB, presenti sia le ginnaste della Gym - guidate da Maya Marcoz, Hélène Porliod e Giorgia Righi - che quelle del Club des Sports.
Nella categoria LA 1 (corpo libero e palla), fra le Allieve 1 secondo posto di Aline Graiani del Gym con 19.525 e terzo per Alessia Bordet 19.150, davanti alle compagne Candice Grosjacques quarta e Viola Di Francesco settima. Tra le Allieve 2 ha vinto con 19.400 Swami Giovinazzo della Gym, mentre nella gara LA2 il programma prevedeva clavette e cerchio, con brave al terzo posto tra le Allieve 4 Matilde Lo Verso e al secondo tra le Junior 1 di Chloé Demarin, entrambe del Club des Sports, con quinta nelle Allieve 4 Martina Montegrandi.
Per la LB 1 (fune e cerchio), la migliore è stata per la Gym Charlène Scarlatta, seconda fra le Allieve 1 su 17 partecipanti con 16.950. Poi tra le Allieve 2 secondo e terzo gradino del podio per le giovani del Club des Sports, grazie ad Alessia Masoaro e Melissa Mastroianni, con ottava Bianca Camaschella e nona Celeste Ciurca. Nelle Allieve 3 sesta posizione Arianna Riva e settima Giulia Chuc per la Gym.
A livello juniores, tra le 1 settimo posto di Sofia Falcicchio con 18.400 e 12esima Luna Gallucci, fra le 2 quinta Claudia Matteotti con 18.775 e tra le 3 quarta Hélène Gorret 8.650 al cerchio e sesta Hélène Genola Helene, 8.675 sempre al cerchio, tutte tesserate per la Gym Aosta. Infine, nelle classifiche Seniores, tra le LB1 quinta Alessia Bottazzi della Gym con 7.900 al cerchio e tra le LB2, dopo gli esercizi alla palla e al nastro, secondo posto per Sophie Pramotton del Club.