Ritorna il “Tour du Rutor”

Ritorna il “Tour du Rutor”
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo 4 anni di pausa tornerà in 3 tappe, da giovedì 31 marzo a sabato 2 aprile, il “Millet Tour du Rutor Extreme”, alla sua 20esima edizione che assegnerà anche il titolo mondiale di lunga distanza a coppie. La competizione - presentata mercoledì scorso, 23 febbraio, nel Municipio di Arvier - si svolgerà tra La Thuile, Arvier appunto e la Valgrisenche, per un totale di 7.500 metri di dislivello positivo e 105 chilometri, di cui 60 in salita.

La gara è una tra le più prestigiose competizioni dello sci alpinismo e trae le sue origini dal “Trofeo del Rutor”, disputatosi nell’estate del 1933 sul versante di La Thuile dell’omonimo ghiacciaio. La manifestazione è organizzata dallo Sci Club Corrado Gex di Arvier sotto la direzione tecnica di Marco Camandona.

Gli atleti si sfideranno nei 3 giorni in squadre da 2 elementi: maschili e femminili. Quelli delle categorie giovanili, Juniores Under 20 e Cadetti Under 18 e Under 16 gareggeranno singolarmente venerdì 1 e sabato 2 aprile. Il “Millet Tour du Rutor Extreme” sarà l’unica tappa del 2022 de “La Grande Course”, il circuito delle grandi competizioni dell’arco alpino e dei Pirenei. Le iscrizioni si chiuderanno domenica 6 marzo e gli organizzatori prevedono la partecipazione di 200 squadre per oltre 400 atleti.

“Finalmente ripartiamo”, commenta Marco Camandona, direttore tecnico della competizione. “La novità di quest’anno è che la nostra gara sarà anche Campionato del Mondo di lunga distanza. Inoltre presenteremo la prima tappa inedita che partirà da La Thuile - continua Marco Camandona - per attraversare uno dei ghiacciai più vasti della Valle d’Aosta, quello del Rutor, con 30 chilometri di percorso. Questa tappa con arrivo a Valgrisenche ricalcherà quella dell’edizione del 1933 ed è stata parecchio complicata da predisporre, ma grazie ai volontari ed a tutti coloro che fanno parte dello staff siamo riusciti a renderla una realtà.”

Da parte sua Barbara Luboz spiega come “Non avendo potuto organizzare la gara nel 2020 è stato sicuramente più complicato riavviare tutto, però ci abbiamo creduto e ora siamo pronti. Realizzeremo pure un fumetto, creeremo il Mountain Village all’area verde di Arvier e in collaborazione con gli studenti di fisioterapia di Novara e Torino avremo delle lezioni al mattino con dei docenti di fama e nel pomeriggio le sedute pratiche sugli atleti. Un’altra novità saranno i 200 gadget giornalieri, offerti dal nostro sponsor Millet ai tifosi che seguiranno la gara.”

Dopo la tappa inaugurale di giovedì 31 marzo con partenza dal centro di La Thuile e arrivo a Valgrisenche, venerdì 1 aprile la giornata vedrà gli atleti impegnati in un tratto alpinistico sulla cresta sopra l’Alpe Vielle, nella discesa nel vallone di San Grato e nella risalita verso il traguardo. Sabato 2, partenza e arrivo finale da Planaval di Arvier, con spettacolare anello intorno al Chateau Blanc, salendo da Orfeuille.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930