Uno spettacolare concerto in quota ad Ayas

Uno spettacolare concerto in quota ad Ayas
Pubblicato:
Aggiornato:

Il progetto Ice Waves Experience 2022 contribuirà alla promozione turistica di Ayas e all’organizzazione di eventi sul territorio. Contattata da Alessandro Martire, giovane compositore e pianista di Como, che ha realizzato musiche per documentari di National Geographic oltre che la colonna sonora per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, l’assessore comunale al Turismo Corinne Favre, in sole due settimane, ha reso possibili le riprese di un concerto in quota, che saranno montate in un documentario che parlerà dell’esperienza al Polo Nord di Alessandro Martire e di alcune località quali Ayas appunto e Sankt Moritz.

In prospettiva, l’idea dell’assessore Corinne Favre è proporre eventi musicali ambientati nella natura, sia in estate sia in inverno, per un pubblico più esteso.

Alessandro Martire, che è anche direttore artistico del LEJ Festival - Floating Moving Concert 2021, il festival che tra fine agosto e inizio settembre ha unito musica e natura sul Lago di Como, compone musica per accompagnare immagini girate nella natura, all’interno della quale trova la sua ispirazione. A tal fine ha chiesto a uno studio di design di realizzare un pianoforte a forma di onda, smontabile, trasportabile con l’elicottero in luoghi estremi e inaccessibili, come è avvenuto domenica 20 febbraio a Mon Ros, sopra Frachey, a 3mila metri di quota con una vista strepitosa sul Monte Rosa. Un’intuizione che ha portato avanti con perseveranza per creare esperienze e girare immagini in ambienti isolati e suggestivi. Il Comune ha fornito il supporto logistico individuando, grazie alle guide alpine, l’area ideale e trovando il mezzo per il trasporto. CampZero Active Luxury Resort di Champoluc ha offerto l’ospitalità e la possibilità di suonare, sabato 19 febbraio, per i suoi ospiti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930