PDHAE: 5 sconfitte in 6 partite, e adesso ecco il Derthona «Abbiamo avuto 19 positivi, torneremo ai livelli di dicembre»

Pubblicato:
Aggiornato:

La venticinquesima giornata deI campionato di Serie D certifica la crisi del PDHAE, alla quinta sconfitta in 6 partite, filotto negativo iniziato dopo la pausa natalizia. Lo scorso fine settimana gli Orange di mister Roberto Cretaz hanno ospitato il Vado. Entrambe le squadre - prima del match appaiate a metà classifica con 31 punti - in termini di risultati ottenuti stanno attraversando il loro peggior periodo della stagione. Il Vado aveva interrotto un’emorragia di 5 sconfitte di fila rialzando la testa nel turno infrasettimanale contro il Saluzzo (4-1), fanalino di coda. Il PDHAE invece aveva perso 4 delle ultime 5 gare.

«Siamo abituati a stare un po' in tensione, se volevo stare tranquillo avrei scelto un lavoro dove nessuno ti dice nulla. - dichiara Roberto Cretaz - Le prestazioni sono importanti, purtroppo ci manca ancora un pezzettino, piano piano ci stiamo arrivando. Prima dell'ultima in casa con il Ligorna, il PDHAE era una squadra. Adesso non si sta “ritrovando”, perché abbiamo avuto un sacco di problemi.

Alla fine bisogna dire la verità e non accampare scuse o alibi o cercare di non ricordare le cose che sono successe. Abbiamo avuto 19 positivi e i campi impraticabili. Ora serve tempo, bisogna lavorare e stare di nuovo bene. Il responsabile sono sempre io e bisogna andare avanti con la solita pazienza. Torneremo ad essere quelli visti a novembre e a dicembre, quando eravamo quarti in classifica.

Abbiamo mille attenuanti e mille alibi, però non bisogna tirarli fuori. Stiamo crescendo, è arrivata la vittoria con il Ticino e ci sono ancora 2 partite da recuperare. Stiamo lavorando in silenzio per eliminare il gap visto nelle ultime partite.

Questa situazione non mi spaventa, l'ho già vissuta l'anno scorso e l’abbiamo superata lavorando a testa bassa. Torneremo a fare il calcio che tutti hanno visto, bello, molto positivo e anche divertente. Però in queste categorie se non si sta bene si fa fatica con chiunque e noi stiamo facendo fatica».

Domani, domenica 27 febbraio, gli Orange sono chiamati a una partita impegnativa contro il Derthona, in trasferta. Solo 3 giorni dopo, mercoledì 2 marzo, PDHAE di nuovo in campo, questa volta per il recupero contro l’Asti, partita rinviata ben 2 volte, una per neve e la successiva per Covid.

La partita

All’11’ Gulli allarga per Jeantet sulla destra, tiro cross rasoterra, De Bode spazza via nell’area piccola. Per il resto nella prima mezz’ora non vi è nulla di significativo da segnalare. Entrambe le formazioni preferiscono non scoprirsi, gioco spezzettato da diversi falli tattici.

Al 32’ il Vado arriva vicino al vantaggio. Mazzotti perde una sanguinosa palla nei pressi della sua trequarti. Capra avanza, dribblando 2 avversari. La sua conclusione si infrange sulla traversa, a portiere battuto. Il gol dei liguri giunge al 36’: Anselmo lancia dalla sinistra, Zucchini probabilmente non avvisato dai compagni più immediati, lascia scorrere così Aperi da dietro non perdona, arpionando il pallone e trafiggendo Novallet con un tiro di sinistro a fil di palo. E’ il 14esimo centro in campionato per l’esterno d’attacco vadese. La prima frazione di gioco si conclude su questo risultato. Nella ripresa al 61’ occasione Vado per il raddoppio, altro legno: cross basso dalla sinistra, Aperi controlla da 2 passi, girando a un metro dalla porta. Il pallone si stampa sul palo.

Al 75’ nuova opportunità per gli ospiti con Brondi che imbuca con una giocata in verticale per Galvanio - da poco subentrato - che calcia a botta sicura colpendo l’incrocio dei pali.

Al 79’ si rivede il PDHAE: Maingonnat crossa dalla destra, Cason salta più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa non inquadra lo specchio. La partita finisce quindi con la vittoria del Vado per 1-0.

Juniores NazionaleFilotto positivo invece per la squadra di Gianni Cuc, che mette da parte 8 punti in 4 partite, non poco considerando che nella serie è compreso il pareggio con la corazzata Chieri.

Sabato scorso, 19 febbraio, la Juniores del PDHAE ha fatto visita all’Imperia, penultima nella graduatoria del campionato ma reduce da un bel successo ai danni del Vado, tra le big della categoria, in piena zona play-off. I valdostani tornano dalla trasferta con un punto, frutto del pareggio 0-0. L’occasione migliore finisce sui piedi di Tommaso Florio, che manda a lato un pallone ribattuto di testa dall’estremo avversario, sorpreso da un rilancio lungo di Iacobucci, portiere valdostano. Oggi, sabato 26 febbraio, nuova trasferta ligure per la «Primavera» del PDHAE, ospite della capolista Sestri Levante.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930