Aosta 511, pareggio che vale doppio con il Mantova In serie D lo Châtillon Saint-Vincent vince il derby
Saranno i quinti in classifica del Lecco Calcio a 5 i prossimi avversari dell’Aosta Calcio 511. Oggi, sabato 26 febbraio, alle 15, al PalaRogeno di Rogeno, si disputa «una partita molto difficile - dichiara il Mister Roberto Faustinelli - sia perché siamo fuori casa, sia perché troveremo un Lecco che mi piace molto come organico. È una squadra giovane, che corre tantissimo e fa un sacco di movimento, è una partita che temo.»
Sabato 19 febbraio i Leoni hanno ottenuto un 3-3 importante contro i primi in classifica del Saviatesta Mantova. Il match è stato caratterizzato da un’intensità fuori misura. Al 5’, Joao Zatsuga è risalito sulla fascia sinistra, per poi allargare il pallone a destra per Leonardo Bianqueti, che facendosi strada in una selva di gambe, ha imbucato un diagonale sul secondo palo. Per riequilibrare il punteggio, al 15’, Marco Caverzan ha sfruttato un assist dal corner destro. Il vantaggio, per gli ospiti, è arrivato al 33’, quando, grazie ad un errore del portiere dell’Aosta, Alexandre Dall’Onder ha potuto segnare un gol da fuori area. A 2 minuti dalla fine grazie a un rinvio maldestro di Dennis Berthod Jeferson Titon ha segnato il terzo gol biancorosso. Il miracolo, per i gialloblù, è arrivato a 80 secondi dalla fine, quando a Mattia Mascherona è stato concesso un tiro libero. 25 secondi dopo, Joao Zatsuga, su assist di Dennis Berthod, con un tiro da fuori area ha regalato alla sua squadra un pareggio inaspettato.
Under 19 in casa della Sampdoria Futsal
Dopo la vittoria contro l’Atletico Taurinense, l’Under 19 dell’Aosta 511 domani, domenica 27 febbraio, alle 11, affronterà la Sampdoria Futsal al Palasport di Campo Ligure. Per l’allenatore Rodrigo Rosa: «La Sampdoria è migliorata nel corso del campionato. È partita male, ma sta giocando molto meglio. Sarà una partita difficile. Voglio continuare con ciò che abbiamo fatto nelle scorse partite e dare continuità nel gioco e nella parte difensiva.»
Il match giocato al Montfleury domenica 20 febbraio, ha visto i gialloblu vincere 4-2 sull’Atletico Taurinense. Gli ospiti, concentrandosi in difesa hanno dato filo da torcere ai Leoni. Gli autori dei goal, tra i valdostani, sono stati Edoardo Veronesi, Leonardo Piccolo, Murilo Paschoal ed Emilio Merlo.
Scontro diretto per l’Aosta 511 femminile
Per la squadra femminile dell’Aosta 511, domani, domenica 27 febbraio, alle 18, sarà il momento di giocare il secondo scontro diretto consecutivo. Nel mirino delle gialloblu questa volta ci saranno le seconde in classifica del Santarita Futsal. Per mister Faustinelli «Raggiungere il Santa Rita in campionato per rubargli la seconda posizione sarà un’impresa durissima. È una squadra molto esperta, con giocatrici di livello. L’Unica partita che hanno perso è stata contro l'L84, che è una corazzata. Tutte le altre le hanno vinte in maniera facile e netta.»
Anche il Saint-Pierre domani dovrà disputare una partita molto complicata, le valdostane sono attese dalla capolista L84, match alle 16.30 al Palazzetto Don Eugenio Albano di Brandizzo. «L’84 è una macchina da guerra. - evidenzia il direttore sportivo Pasquale Di Maio - Giocatrici in serie A fino all'anno scorso. Io sono del parere che si debba puntare sulla pressione alta.»
Domenica scorsa, 20 febbraio, nel match contro l’Academy Rosta Calcio a 5, la vittoria per 3-2 (reti di Pierucci, Grosjacques e Ducly) dell’Aosta è stata risicata. Lo stesso non si può dire del Saint-Pierre. Infatti le castellane hanno battuto il CUS Torino 4-0. A segnare Camilla Codogno - doppietta -, Letizia Lauri e Asia Orfano. «Il merito va a tutta la squadra, - riferisce Pasquale Di Maio - alla fine è stata festeggiata una vittoria importante che mancava da parecchio». «Poteva succedere un po’ di tutto in quella partita, a prescindere dal risultato, anche perché loro hanno delle buone individualità, sono una squadra completa, allenata da un buon mister. Secondo me le mie giocatrici avevano una parte più tattica che nel Rosta scarseggia un po'» dichiara invece Roberto Faustinelli mister dell’Aosta.
Under 19 femminile, Aosta 511 capolista
Nonostante il parquet difficile del Palazzetto dello Sport di Grugliasco, sabato scorso, 19 febbraio, le ragazze dell’under 19 dell’Aosta 511 sono riuscite ad avere la meglio sul Top Five 1997, vincendo 3-1. Il risultato, ottenuto grazie alle reti di Letizia Pierucci e Rebecca Cheli, autrice di una doppietta, ha portato la squadra in vetta alla classifica. «Il merito va alle ragazze che si stanno applicando, fanno le cose per bene e sono serie, un valore importante per avere risultati. La partita è sempre stata in pugno nostro» dice il mister Fabiano Frison.
Oggi, 26 febbraio, alle 16, toccherà al Saint-Pierre affrontare al Palasport di Aymavilles, le ragazze del Top Five 1997. Invece l’Aosta dovrà aspettare le 18 di sabato 5 marzo per giocare di nuovo, quando al MontFleury affronterà il Saint Pierre.
Serie C2, Valtournenche “solo” pari
Il Valtournenche calcio a 5 torna deluso dal Palazzetto dello sport di Bardonecchia. Lunedì scorso, 21 febbraio, i biancoverdi non sono riusciti ad andare oltre l’1-1 contro la Polisportiva Bardonecchia. Il gol di Arnaud Perruquet non è stato sufficiente per vincere. Complici il campo dalle proporzioni inconsuete e l’ottima difesa dei padroni di casa, il Valtournenche non è riuscito a mantenere i ritmi alti che hanno contraddistinto le sue prestazioni nelle partite precedenti. «Nonostante lo scarto di soli 2 punti in classifica, i tifosi del Bardonecchia erano felicissimi del risultato. - riferisce mister Stefanetti - Evidentemente incutiamo un po' di timore. Il nostro difetto è che siamo una squadra istintiva».
Lunedì prossimo, 28 dicembre, alle 20.45, il Valtournenche avrà un’altra chance per raggiungere il secondo posto in classifica: riceve il Venaria Futsal, sconfitti 8-2 nella partita di andata.
Serie D, derby allo Châtillon St-Vincent
A trionfare, nel derby valdostano di serie D sabato scorso, 19 febbraio, è stato il Châtillon Saint-Vincent, che in casa ha sconfitto il Saint-Pierre 9-4. Se nel primo tempo le forze in campo si sono rivelate proporzionate, nel secondo tempo, i rossoblù si sono rivelati nettamente più propositivi. Come sostenuto da Pasquale Di Maio, direttore sportivo del Saint-Pierre: «Abbiamo sbagliato tantissimo, per una questione di concentrazione. Nel secondo tempo sono scesi in campo e appena hanno preso il primo goal si sono sciolti, come succede in tante partite.» Dal canto suo, il direttore sportivo del Châtillon Saint-Vincent Gigi Bocca dichiara: «È stato un bel derby, soprattutto nel primo tempo. Magari c'è stato qualche scontro, niente di particolare, finita la partita, tutto dimenticato. La vittoria è merito dei ragazzi che ce l’hanno messa tutta». A fare la differenza, tra le file dello Châtillon Saint-Vincent, è stato Ivo Page autore di 4 reti, mentre le altre 5, sono state firmate da Loris Vaccaro, autore di una doppietta, Michael Borbey, anche lui artefice di 2 gol e Matteo Bocca. Invece, per il Saint-Pierre, sono andati a segno Gregory Parolo, autore di una doppietta, Nicola Cerquetti e Roberto Gallo.
Lunedì prossimo, 28 febbraio, alle 21, lo Châtillon Saint-Vincent affronterà il Sauze D’Oulx, al Pala Pin Court di Sauze D’Oulx. Invece, il Saint-Pierre - oggi sabato 26 febbraio alle 20 - gioca in casa con il Ceres Calcio a 5.
Lorenzo Gallo