«Una fiscalità di vantaggio per incentivare i cittadini e le imprese a svolgere le proprie attività nelle realtà montane»

«Una fiscalità di vantaggio per incentivare i cittadini e le imprese a svolgere le proprie attività nelle realtà montane»
Pubblicato:
Aggiornato:

Jean Dondeynaz, segretario generale della Cisl della Valle d'Aosta, è stato riconfermato reggente della Fai Cisl Vda, la federazione che rappresenta i lavoratori agricoli, dell'industria alimentare, delle foreste, della pesca, della zootecnia e della bonifica. Il congresso della categoria sindacale si è svolto all'Institut agricole régional di Aosta. «Con la pandemia - esordisce Jean Dondeynaz - la collettività ha preso atto di quanto sia essenziale il lavoro di chi garantisce il cibo sulle nostre tavole, ma ora è fondamentale saper valorizzare le ingenti risorse del Pnrr per rinnovare le filiere agroalimentari e governare la transizione ecologica». E aggiunge: «I nostri operai forestali e agricoli assieme al sistema allevatoriale rappresentano un presidio fondamentale per la messa in sicurezza del territorio e contrastare lo spopolamento delle aree interne, ma la politica regionale deve sostenere questi lavoratori e lavoratrici se vogliamo generare ricchezza e tutela ambientale».

Di fronte allo spopolamento della montagna e il venir meno dei servizi e delle opportunità occupazionali, «dobbiamo invertire la tendenza mettendo in pratica una vera economia circolare», conclude il Segretario. Per questo, tra le proposte da mettere in campo in via prioritaria vi è una fiscalità di vantaggio ulteriore per incentivare i cittadini e le imprese agroalimentari, zootecniche e florovivaistiche a svolgere le proprie attività nelle realtà montane, compensandone i sacrifici e valorizzandone il ruolo sociale, culturale, ambientale ed economico. I lavori hanno anche ospitato il primo congresso di Terra Viva Valle d'Aosta, la federazione di secondo livello del sindacato che riunisce i produttori agricoli. L'assemblea ha eletto Paola Flamini alla presidenza. «Diamo voce a produttori che gestiscono il 12 per cento della superficie agricola regionale, con dimensioni aziendali medio grandi, svolgendo un ruolo essenziale nel tessuto produttivo», commenta la neo eletta.

«Partecipare ai tavoli istituzionali della Regione - aggiunge - sarà una delle priorità per dare forte rappresentanza e risposte concrete ai nostri associati». Al congresso hanno partecipato anche il segretario generale della Fai Cisl nazionale Onofrio Rota, e il presidente nazionale dell'associazione Terra Viva Claudio Risso.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930