Sorpresa a Villeneuve, compare una statua vicino a Châtel-Argent
Nella mattinata di martedì scorso, 22 febbraio, una sorpresa ha stupito i visitatori di Châtel-Argent, il castello medievale che domina l'abitato di Villeneuve. Su una panchina, poco distante dalla cinta muraria, uno sconosciuto ha realizzato una statua, posizionando una sull'altra diverse pietre (foto). «È tutto in perfetto equilibrio, non ci sono colla né nient'altro a tenere insieme i pezzi» spiega Mirena Vaudois, assessora del Comune di Villeneuve. Sui suoi profili social, l'Amministrazione comunale ha invitato l'anonimo artista «A replicare la sua opera, facendosi vivo di nuovo in un altro spazio del paese».
Anonimo per poco, perchè dopo pochi minuti l’autore si è rivelato. Si tratta di Jalil Kandila, 28 anni, nato e cresciuto in Valle d’Aosta, e che da circa 8 anni vive ad Albertville, dove fa l’intagliatore di pietre nella sua ditta.
L’idea di lasciare delle statue gli è venuta tempo fa durante alcune camminate con gli amici. Statue che hanno tutte un nome: quella di Châtel-Argent si chiama Aurelio. Tempo fa ne aveva sistemata una nei pressi del castello di Saint-Denis. Il sogno di Jalil Kandila è tornare in Valle d’Aosta. Nei giorni scorsi gli assessori Mirena Vaudois e Peter Viana hanno sistemato una sorta di targa vicino alla scultura sulla panchina . Il Comune attraverso i suoi canali social ha invitato a postare dei selfie proprio vicino alla statua di Jalil Kandila.