Paura a Champoluc per l’incendio che si è avvicinato alle case
E’ divampato martedì 22 febbraio, intorno alle 16.30, all’ingresso dell’abitato di Champoluc in Val d’Ayas un incendio che si è esteso rapidamente, avvicinandosi anche alle prime case del paese, salendo da Pilaz sulla sinistra, senza per fortuna arrecare danni a immobili o a persone, anche grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco e della Guardia Forestale.
«L’allarme è scattato alle 16.35 e l’attività di contenimento e spegnimento delle fiamme si è conclusa alle 19.35» riferisce Giuseppe Merlet, capo del distaccamento dei pompieri volontari di Ayas. «Sul posto sono intervenute 2 squadre di volontari e una di Vigili del Fuoco professionisti di Aosta, oltre all’Unità anti-incendio boschivo della Forestale, che ha compiuto tutti i rilievi e le misurazioni dell’area, di circa 2 ettari, colpita dal rogo. Pare che il tutto sia partito da un banale mozzicone di sigaretta, poiché nella zona nessuno aveva acceso roghi di sterpaglie. Per fortuna nell’area non c’erano piante, ma solo prati secchi. L’assenza di neve e il forte vento, sicuramente, hanno contribuito al rapido dilagare delle fiamme».
Lo stesso giorno un altro incendio di sterpaglie, di dimensioni minori, era divampato nella collina al confine tra Aosta e Sarre.