Giulia Chiumello, prima nell’individuale a Torino

Pubblicato:
Aggiornato:

Continua con un programma veramente intenso l’attività agonistica della ginnastica artistica e ritmica, che anche nello scorso fine settimana ha visto non solamente tanti nostri atleti gareggiare, ma anche ottimi risultati, oltre all’esordio stagionale della componente maschile, che domani, domenica 27, a Novi Ligure sarà nuovamente impegnata con Alessandro Sganga nel Campionato Gold A1.

Proprio l’Olimpia Aosta, o meglio i leoni dell’Olimpia, hanno dominato la prima gara del Campionato Nazionale a squadre di serie C, vincendo a Mortara domenica scorsa, 20 febbraio, con un punteggio totale di 136,400 e soprattutto un margine di ben 5 punti sui secondi. Guidata da Andrea Dondeynaz, la formazione aostana era composta dai due valdostani Didier Bétemps e Lorenzo Mattana, da Federico Marchesi della Pietro Micca Biella e da Luca Massetti della Forza e Costanza di Brescia: Mattana e e Marchesi hanno gareggiato sui 6 attrezzi, Bétemps a corpo libero e volteggio e Massetti a sbarra, parallele e cavallo con maniglie. Al secondo posto la Corrias di Saronno e al terzo l’Ares di Cinisello Balsamo.

Sempre per il Campionato di C, ma a Rimini, dove domenica erano al loro esordio le squadre femminili, l’Olimpia ha subito centrato il secondo posto tra le 21 società in gara, provenienti anche da Liguria, Piemonte e Lombardia. La nostra formazione era composta da Annie Desandré, Martina Saroglia, Sophie Graziano, Sofia Chiumello, Fatima Rosset e Arianna Bocchio Ramazio, in prestito dal La Marmora di Biella, con le allenatrici Claudia Iacona, Federica Vinante e Marta Beraldo. La gara è stata di qualità, con Fatima Rosset (11,400) e Martina Saroglia (10,550) brave alle parallele. Poi alla trave la più piccola del gruppo, la 2010 Annie Desandré, ha effettuato un esercizio quasi perfetto, comunque tutte si sono comportate bene anche nel successivo corpo libero, così da ottenere l’argento e una grande iniezione di fiducia in attesa della seconda tappa a Mortara.

Giulia Chiumello, prima

nell’individuale a Torino

Sempre domenica scorsa Torino ha ospitato la prima prova del Campionato individuale Silver LC3, con Giulia Chiumello a vincere tra le Junior 2, con un fantastico 15,100 alla trave. Per il gruppo dell’Olimpia - seguito da Chiara Moniotto - sesta e ottava nelle Junior 1 Alice Esposito e Adelina Bulat, con Sara Delmonte sesta tra le Senior 2, con un ottimo 15,700 a volteggio.

Ritmica, esordio in B per

Alessia Toscano e Sofia Righi

Domenica 20 febbraio si è tenuta a Cuneo la prima delle 3 gare del Campionato di serie B di ritmica, che ha visto la società Piemonte presentare le ginnaste valdostane Alessia Toscano al cerchio e Sofia Righi al nastro, assieme alle compagne Romina Husanu e Sofia Colombo Sofia, con Ginevra Pascarella nel ruolo di riserva. Malgrado le buone prestazioni della Righi (25,000) e della Toscano (24.350), la squadra si è piazzata decima su 12 con 95,700.

Circuito PGS a San Maurizio

A livello giovanile invece, sabato e domenica scorsi, a San Maurizio Canavese il Club des Sports ha schierato le sue ginnaste nel Circuito PGS, con tante soddisfazioni. Tra le Under 15 A Sofia Bevilacqua ha primeggiato nella classifica generale, alle clavette e alla palla, Aimée Bo ha concluso seconda nella generale, ottima alla fune e al cerchio, Emilie Avallone ha terminato terza alle clavette, Giulia Cretier seconda alla palla. Nelle Under 17 invece prima assoluta Stella Giannini, dopo la miglior prestazione sia alle clavette che alla palla, seguita da Sofia Baldo, prima al cerchio e seconda alle clavette.

Nella Propaganda A terza al corpo libero Emma Baldo e terza al cerchio e seconda alla palla Amelie Zendri, nella B seconda Nicoletta Moro (quarta al cerchio e seconda al corpo libero) e sesta Martina Turatti (terza al cerchio e quarta al corpo libero).

Nella A1 Junior affermazione di Alysée Casula (prima alla palla e alle clavette) e seconda Cecilia Cuaz (prima al cerchio), nelle A1 Senior successo di Ilaria Bertoncin (prima alla palla, cerchio e clavette) e seconda Beatrice Cuaz.

Nelle Mini B si è imposta Anna Montecchi, seconda Anna Gusulfino, quarta Maria Paola Rigo, quinta Sveva Ottobon, settima Angelica Brunetti, decima Viola Ottobon e 11esima Aurora Pelliccioni. Infine, nelle Mini C terzo posto per Melissa Mastroianni, quarta Alessia Masoaro, quinta Bianca Camaschella e sesta Celeste Ciurca.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930