Tutela del “Made in Italy”, le Fiamme Gialle sequestrano 112mila bottiglie di superalcolici
I Finanzieri del Gran San Bernardo, su disposizione della Procura di Aosta, hanno sequestrato in un’azienda di Asti 112mila bottiglie di superalcolici, per un valore complessivo di oltre 1,5 milioni di euro, nell'ambito di un'attività volta a contrastare una frode nell'esercizio del commercio a tutela del Made in Italy, riguardante «L'immissione in vendita di prodotti alcolici destinati prevalentemente al mercato nord europeo, recanti nomi, segni ed altre indicazioni che richiamavano palesemente l'italianità della bevanda».
«L'attività - spiega in una nota la Guardia di Finanza - ha avuto origine dal controllo di alcune autocisterne di prodotti alimentari, provenienti dall'Olanda e scortate dai previsti e regolari documenti doganali, che trasportavano un prodotto alcolico denominato “Crema Cappuccino”, transitate presso i valici di confine» della Valle d'Aosta «Nel periodo settembre-dicembre 2021. Attraverso una serie di approfondimenti a posteriori, effettuati per mezzo delle banche dati in uso, i finanzieri hanno appurato che il prodotto in questione, integramente realizzato all'estero, veniva introdotto nel territorio dello Stato al solo fine di essere imbottigliato, mentre il suo packaging e la pubblicità realizzata sul web attraverso il sito internet dell'azienda, ne dichiaravano e decantavano l'italianità, indicando come la stessa bevanda “racconta un vero momento classico italiano”».
sanzioni incrementate
Nonostante la diminuzione dei volumi di traffico per l'emergenza sanitaria derivante dall’epidemia di Coronavirus, nel 2021 sono aumentati i controlli al confine italo-svizzero svolti dai funzionari dell’Agenzia della accise, dogane e monopoli della Sezione operativa territoriale del Traforo Gran San Bernardo con i militari della Guardia di Finanza. Le sanzioni sono incrementate di oltre il 200 per cento rispetto al periodo pre-pandemia. Ammontano a quasi 700.000 euro per 63 violazioni gli illeciti valutari. In crescita anche gli illeciti per detenzione di sostanze stupefacenti: 121 tra marijuana, hashish, cocaina, anfetamine, funghi allucinogeni e Lsd. Su questo fronte, un passeggero nigeriano è stato trovato in possesso di 2 ovuli di cocaina. Sono stati 15 i verbali per contrabbando nei confronti di viaggiatori che tentavano di introdurre nel territorio italiano merci estere senza pagare i diritti di confine. I sequestri hanno riguardato tabacchi lavorati esteri, materiale informatico, monete antiche, orologi Rolex e profumi. Ma anche un suv Bmw X5, con targa estera, guidata da un cittadino residente nell'Unione Europea in assenza delle previste procedure doganali. I funzionari hanno sequestrato una Vespa Piaggio risultata rubata e così restituita al legittimo proprietario. Sono state inoltre sequestrate diverse armi - tra cui una mannaia, una balestra, un tirapugni e taser - trasportate senza autorizzazione. Sequestrati pure 110 chilogrammi di carne ed insaccati trovati su un'auto, mal conservati e senza etichette di tracciamento.