Per l’Aosta 511 i primi in classifica del Saviatesta Mantova
La sfida di oggi, 19 febbraio, è ostica per l’Aosta 511. Alle 15, al Montfleury la squadra di Faustinelli si misura con i primi in classifica del Saviatesta Mantova, sconfitti una sola volta in questa stagione. La partita del girone di andata in cui le due squadre si erano affrontate sul campo dei biancorossi, aveva visto questi ultimi trionfare 8-1. «Ultimamente agli allenamenti non riusciamo ad essere sempre tutti al completo per tenere buoni ritmi e preparare correttamente le partite. Questo compromette molto il ritmo che riusciamo a mantenere» ammette Roberto Faustinelli, allenatore dell’Aosta. Per il mister, questa è anche la ragione che sta alla base della sconfitta di sabato scorso, 12 febbraio che l’ha riportata in zona playout: «Avendo a disposizione 7 giocatori, non siamo riusciti a tenere un buon ritmo e 2 cambi sono veramente pochi a questi livelli» precisa.
La partita
Al PalaLanzo di Schio, sabato 12, l’Aosta 511 è stata sconfitta 3-1 dall’Alto Vicentino. Perdendo lo scontro diretto, i gialloblù sono tornati in una situazione in bilico tra salvezza e retrocessione.
Nonostante entrambe le squadre abbiano tentato a più riprese di mettere a segno il primo gol, prima del 17° minuto del primo tempo nessuno tra i giocatori in campo è riuscito a portare la propria squadra in vantaggio. A rompere la tregua è stato Alessio Trovato, che nel giro di un minuto e mezzo è arrivato a segnare una doppietta. La prima occasione per segnare gli è stata offerta da Thiago Reway Resner, che al 17° minuto gli ha servito una palla dall’area d’angolo sinistra dell’Aosta. A quel punto, il laterale ha colto l’occasione per tirare di sinistro. Il tentativo dell’estremo difensore gialloblù di deviare il tiro in calcio d’angolo con il piede destro si è rivelato fallace e i padroni di casa si sono assicurati l’1-0. Alla fine del 19° minuto invece, è stato Pedrinho a smarcarsi dal pressing di Mattia Mascherona e a dare al numero 7 la possibilità di raddoppiare avvicinandosi di volata allo specchio della porta. Poco dopo lo stesso Mattia Mascherona ha tentato di «metterci una pezza» tirando dalla lunghissima distanza, inutilmente. Anche la risalita di Joao Marcelo Frezzatto all’ultimo minuto del primo tempo si è rivelata un buco nell’acqua.
I Leoni sotto per 2-0 hanno provato il tutto per tutto nel secondo tempo. Purtroppo nessuno dei 10 tiri in porta di Mattia Mascherona, Leonardo Fea, Joao Zatsuga, Leonardo Bianqueti e Mauricio Paschoal è riuscito a bucare il muro difensivo avversario. I giocatori del Vicentino sono risultati più fortunati, infatti Juanfran al 5° minuto, con tunnel al capitano degli aostani è sgattaiolato in area di rigore gonfiando la rete alle spalle di Joao Marcelo Frezzatto. L’attimo dopo è stato Leonardo Bianqueti a provare a diminuire il divario tra le due squadre tirando di destro, senza tuttavia riuscire a eludere l’estremo difensore avversario. In seguito, anche Joao Zatsuga e Mattia Mascherona hanno provato a concludere ma solo uno di questi è riuscito nel suo intento. A 16:48, il numero 11 è riuscito a posizionarsi sull’estrema fascia sinistra a beffare Donato Massafra segnando di sinistro una rete che ha dell’impossibile. A meno di 3 minuti dalla fine il numero 11 ci ha riprovato di destro dalla lunga distanza, senza però riuscire ad impedire a Pedrinho di intercettare la sfera.
«Potevamo fare meglio, non sono molto soddisfatto, dovevamo vincere. Sicuramente a livello di forze di organico, sul piano tattico e di classifica ce la giocavamo abbastanza alla pari. Loro avevano il vantaggio di giocarla in casa. Il loro campo ci ha bloccati a livello di stile di gioco. In un campo così piccolo non siamo riusciti a trovare gli spazi che generalmente troviamo in casa nostra» commenta Roberto Faustinelli.
Aosta 511 femminile,
vittoria eclatante
contro l’Asd Candiolo
Le ragazze della prima squadra dell’Aosta 511 sono state più fortunate. Sabato scorso, 12 febbraio, hanno portato a casa un eclatante 6-0 dalla trasferta contro l’Asd Candiolo. «Mi ritengo molto soddisfatto delle ragazze. Ricordandomi dell’andata, in cui ci avevano messo in grande difficoltà con il loro stile di marcatura pensavo sarebbe stata una partita molto critica. Invece le ragazze hanno giocato molto bene, hanno fatto girare bene la palla e sono state molto propositive». A segnare, per l’Aosta, sono state Isabelle Grosjacques, artefice di una doppietta, Giulia Bari, Rebecca Cheli e Sara Ducly. Vincendo, le gialloblù sono passate dal 5° al 3° posto in classifica, a soli 2 punti dalle seconde in classifica del Santa Rita Futsal. A permettere a queste ultime di passare dal 3° al 2° posto, sono state le ragazze del Saint-Pierre che venerdì 11 febbraio, al Palabeinasco hanno perso 6-1. A segnare il goal della bandiera per le castellane è stata Camilla Codogno.
Domani, domenica 20 febbraio, la prima squadra femminile dell’Aosta 511 giocherà alle 19.50 in trasferta con l’Academy Rosta Calcio a 5, contro cui all’andata ha vinto 3-2. Il Saint Pierre invece si troverà ad affrontare il Cus. Torino alle 15 di domenica al Palais de Sport di Aymavilles.
Under 19 maschile,
l’Aosta 511 si assicura
il 3° posto in classifica
L’Under 19 maschile dell’Aosta 511 giocherà domani, 20 febbraio alle 12.30 al Montfleury, dove affronterà gli ultimi in classifica dell’Atletico Taurinense. «Quando vai a giocare contro squadre che non hanno niente da perdere a volte la situazione si fa anche più difficile. Se ripetiamo la prestazione di domenica scorsa non credo ci saranno problemi. In queste partite è importaante mantenere la concentrazione fino alla fine e soprattutto partire bene» riferisce l’allenatore Rodrigo Rosa.
Nella scorsa partita i ragazzi di Rosa si sono confrontati con il Val D’Lans vincendo 5-1, assicurandosi il 3° posto in classifica. Dopo un buon primo tempo, finito 4-0, nella seconda frazione di gioco Mister Rosa ha deciso di dare l’opportunità di scendere in campo anche a chi in questo campionato ha giocato meno. A segnare, per i padroni di casa sono stati Alessandro Carlotto, autore di una doppietta, Gabriele Pellegrino, Matteo Donato e Murilo Paschoal.
Under 19 femminile,
ecco il Top Five 1997
Dopo la vittoria contro il Cus Milano, le ragazze dell’Under 19 dell’Aosta 511 dovranno affrontare un’altra trasferta importante. Oggi, 19 febbraio, alla palestra dello Sporting Grugliasco si misureranno con le terze in classifica del Top Five 1997, imbattute dall’inizio del campionato. «Sarà una partita difficilissima, la chiave di volta del nostro campionato. Il Top Five è all’incirca al nostro livello, con loro in questi anni abbiamo alternato vittorie, sconfitte e pareggi, di conseguenza la partita è ad alto rischio. Con il fatto che c’è la Kick Off che fa da padrona in questo campionato, un buon risultato è essenziale per poter andare avanti» sostiene Fabiano Frison, allenatore delle aostane. Complice anche lo stato del campo, piccolo e caratterizzato da tratti di parquet sconnesso, Fabiano Frison evidenzia: «Troveremo difficoltà oggettive anche su quel versante».
Serie C2: il girone
di ritorno inizia bene
per il Valtournenche
Il girone di ritorno è iniziato bene per il Valtournenche calcio a 5 che nella serata di lunedì scorso, 14 febbraio, alla palestra comunale di Valtournenche ha vinto 6-4 contro l’Academy Rosta C5. I 3 punti sono stati ottenuti con fatica dai ragazzi di Domenico Stefanetti, che sono riusciti a trionfare grazie all’aria di casa e a un gioco molto veloce. A distinguersi Davide Vallet, chiamato a sostituire Alessandro Perron e il giovane portiere, Daniel Artaz. Le firme dei gol per il Valtournenche sono quelle di Pierre Aillon, Arnaud Perruquet, autore di una tipletta e il già citato Davide Vallet, autore di una doppietta. Per l’Academy Rosta C5 invece, a segnare due doppiette sono stati Denny Vitale e Paolo Prudente. L’avventura in C2 del Valtournenche continuerà lunedì prossimo, 21 febbraio alle 20.45, quando la squadra si misurerà con la Polisportiva Bardonecchia in trasferta al Palazzetto dello sport di Bardonecchia. Considerata la possibile assenza di Arnaud Perruquet, infortunatosi subito dopo aver segnato il terzo goal, lo scontro contro la 5° in classifica potrebbe rivelarsi ostico. «Dobbiamo cercare di metterli sotto dal punto di vista del ritmo, pressare alti e correre, la nostra forza è questa. Siamo il miglior attacco del girone ma anche la terza peggior difesa» dichiara il mister Domenico Stefanetti.
Serie D, sfida
tra Saint-Vincent
e Saint-Pierre
In serie D aria di sfida nell’ambiente del futsal valdostano. Oggi, sabato 19 febbraio alle 17, Saint-Vincent Châtillon e Saint-Pierre giocano il derby a Saint-Vincent. La partita è la prima del girone di ritorno per i rossoazzurri, e secondo l’allenatore Gigi Bocca: «Sicuramente sarà una partita combattuta, anche se siamo in ottimi rapporti con la dirigenza del Saint-Pierre, il derby è il derby». Per quanto riguarda la preparazione della partita il mister l’ha definita «Un po’ altalenante, purtroppo i ragazzi lavorano quindi non riusciamo mai ad avere tutta la squadra al completo, in queste condizioni è un po’ difficile preparare unna partita». Il direttore sportivo del Saint-Pierre, Pasquale Di Maio, sostiene ci sia una differenza tra le due squadre: «Loro hanno sempre fatto calcio, noi siamo una società che arriva da un torneo amatoriale. Vedendo la classifica siamo avvantaggiati, abbiamo qualche punto in più di loro, ma il derby è sempre il derby. Se dalla loro parte c’è qualità dalla nostra parte c’è quantità. I ragazzi si stanno impegnando alla grande rispettando tutte le decisioni della società. Comunque vada noi ci crediamo».
Lorenzo Gallo