Basket: grandi imprese per Chez Drink Under 19 e Eteila Under 15
Ennesima pesante sconfitta per la Progeca Eteila che domenica 13 poco ha potuto per contrastare lo strapotere delle vercellesi che hanno preso il largo sin dall’avvio. Solamente nel terzo quarto le ragazze di Pietro Catalfamo hanno contrastato le piemontesi grazie ai canestri di Sylvie Pecchenini, ma nel finale le padrone di casa hanno dilagato indisturbate. Domani, domenica 20, la Progeca affronterà dalle 18.30 al palaMiozzi il Nole.
GiovaniliUnder 19 Silver
Impresa sabato scorso del Chez Drink che, nonostante tante importanti assenze, ha violato il campo dell’imbattuta capolista Reba Verde Torino, malgrado un avvio titubante, a cui ha fatto da contraltare una ripresa sontuosa. La svolta dell’incontro si è avuta con il passaggio della difesa a zona prima dell’espulsione per proteste del coach Giovanni Artuso: così gli aostani hanno cominciato a ridurre lo svantaggio trascinati da Edoardo Regruto Tomalino e Federico Schena, sorpresa positiva della giornata. Con il passare dei minuti in continuo recupero hanno raggiunto e sorpassato il Reba Verde a 40” dal termine con un decisivo 2 su 2 dalla lunetta e con un canestro a fil di sirena di Lorenzo D’Aquino.
Dopo questo importante successo, alle 16 di oggi, sabato 19, il Chez Drink è nuovamente in trasferta ospite del Crescentino.
Under 16 Silver
Domenica il Chez Drink è tornato al successo superando abbastanza agevolmente il Rebabasket Torino, visto che i giocatori del coach Enrico Pronesti hanno sempre avuto saldamente in mano l’incontro, nonostante i locali si siano ben presto schierati a zona. Nella ripresa gli aostani hanno incrementato, con tutti gli elementi a segno ed buona ripartizione dei punti. Alle 15 di oggi, sabato 19, un compito più arduo attende il Chez Drink che ospita il Cirié, capolista.
Under 15 Gold
Continua l’escalation per l’Eteila che domenica è passata sorprendentemente sul campo della prima della classe Ciriè. Nonostante un avvio in salita, i ragazzi allenati da Daniel Rossi non si sono demoralizzati, hanno tenuto bene il confronto e nell’ultimo quarto hanno superato gli avversari, caricandoli di falli, merito anche dell’ottimo apporto della panchina e soprattutto del sorprendente Christian Prunas Scancarello, impeccabile al tiro. Questa bella vittoria è un’iniezione di fiducia in vista del difficile test di oggi, sabato 19, con la visita del Grugliasco, secondo in classifica, alle 17.
Under 15 Silver
Nonostante la buona prestazione difensiva, sabato scorso l’Eteila non è riuscita a fermare la capolista Rebabasket Torino, complice anche l’assenza degli infortunati Mattia Mariano e Francesco Odoguardi, inutilizzabili in panchina. Pur giocando sempre con grinta su tutti i palloni gli aostani hanno segnato con il contagocce, rimanendo nella scia degli ospiti sino all’intervallo 20 a 29, per poi cedere nel terzo quarto. Nell’Eteila va segnalato il positivo rientro di Jacopo Roveyaz, autore di pregevoli canestri e il discreto apporto della guardia Hervé Rigollet.
Under 14 Silbver
Nell’ultima gara della prima fase l’Eteila domani, domenica 20, alle 16 ospiterà il Cirié.
Under 14 Femminile
Il Monte Emilius UISP ha subito sabato scorso un inaspettato tonfo sul campo del Cerrus Sozzago, giocando certamente sotto al proprio standard abituale. Nonostante ciò, alle fine del terzo periodo le aostane erano sotto 32 a 25, poi il divario si è ampliato anche perché giustamente è stato dato spazio a tutte le giocatrici.
Under 13 Gold
Innanzitutto bisogna segnalare che la sfida decisiva per l’accesso alla fase finale Top non ha avuto la designazione dei direttori di gara e sia stata arbitrata da un dirigente del Collegno. Comunque il punteggio finale è stato chiaro, anche se gli aostani hanno giocato bene nei primi 2 quarti, conclusi in svantaggio 24 a 18. Nella ripresa Alex Lillaz e compagni sono calati e il Collegno con il passare dei minuti ha preso il largo, tanto che il coach Aldo Grattacaso ha deciso di dare spazio a tutti i suoi effettivi. Ora all’Eteila, per mantenere i sogni di qualificazione, serve nell’ultima giornata un’impresa alle 17.20 di oggi, sabato 19, sul campo della capolista San Mauro.
Under 13 Silver
Dopo la sconfitta di sabato a Crescentino al termine di una partita squallida con i locali che hanno schierato un giocatore fuoriquota del 2008 molto prestante fisicamente, che ha fatto la differenza, domenica 13 il Sarre/Chesallet ha concluso positivamente la prima parte del torneo superando il modesto Settimo. I giocatori di Silvia Rosset hanno dominato l’incontro già nel primo quarto con le rapide azioni in contropiede di Tommaso Santin e Cecilia Mazzei. Il Sarre/Chesallet ha concluso quindi come secondo alle spalle dell’imbattuto Rebabasket Torino, un risultato inaspettato soprattutto se si considera che la gran parte dei giocatori castellani è del 2010, perciò con un anno in meno rispetto al limite della categoria.
Allievi C.S.I.
Dopo la brillante vittoria di sabato scorso sul campo del Labor, la squadra di di Antonio Garofalo riceverà domani, domenica 20, alle 14 la visita del Castellamonte.
Reduce dalla sconfitta casalinga di domenica con il Volpiano, il Sarre/Chesallet Blu cerca di riscattarsi oggi, sabato 19, alle 17.15,sul campo del Victoria Torino.
Under 14 C.S.I.
Secca sconfitta dei ragazzi di Andrea Frison che sabato 12 hanno patito l’avvio con tanti errori al tiro, salendo poi di tono nella ripresa.
Under 12 C.S.I.
Dopo aver retto bene per 2 quarti, i giocatori del Barbaboc Nus hanno sabato ceduto nella ripresa patendo anche le scelte assurde dell'allenatore del Cigliano che ha praticamente utilizzato sempre gli stessi giocatori.
Aquilotti Big
Il Sarre/Chesallet esordirà domani, domenica 20, alle 15.30 in via Volontari del Sangue contro il Conte Verde Rivoli, mentre il Barbaboc Ayas gioca già oggi, sabato 19, alle 16.30 sul campo del 5 Pari Torino.
Aquilotti Small
L’Eteila fa il suo esordio alle 10.15 di oggi, sabato 19, a Ivrea con la Lettera 22 e domani, domenica 20, il Sarre/Chesallet ospiterà alle 17.30 il Leinì.