Nel Secrets Restocafé Culturel ad Aosta la presentazione del libro “Eroi”

Nel Secrets Restocafé Culturel ad Aosta la presentazione del libro “Eroi”
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì prossimo, 24 febbraio, alle 18.40, nel Secrets Restocafé Culturel, in piazza Roncas ad Aosta, verrà presentato il libro di Gianfranco D’Amato intitolato «Eroi. Otto storie di donne e uomini che con coraggio e altruismo hanno lasciato un segno nella storia» (Le Château Edizioni, 224 pagine - 9,90 euro).

Gli orrori dei 6 anni della Seconda guerra mondiale consegnarono il marchio di infamia perenne a esseri meschini e abbietti, che in condizioni normali sarebbero stati solo individui insignificanti, invidiosi, frustrati, arrabbiati con la vita. Nel clima di morte e terrore della guerra, invece, si esaltarono e toccarono vette di crudeltà talmente alte da essere ricordate dalla storia come il peggio che l’umanità abbia espresso. Allo stesso modo, però, vi furono donne e uomini che agirono in un modo che non avrebbero mai immaginato, affrontando situazioni estreme e rischi inimmaginabili, a volte perdendo la vita, in virtù di ideali che andavano oltre l’interesse personale e la propria salvezza. In questo libro si raccontano le storie della studentessa Sophie Magdalena Scholl, dell’ufficiale nazista Wilhelm Hosenfeld, del medico Eugeniusz Slawomir Lazowski, dei campioni sportivi Carl Ludwig Hermann Long e Louis Silvie Zamperini, dell’agente segreto Violette Reine Elizabeth Bushell, del manager John Rabe e dell’ufficiale russo Aleksandr Aronovic Pecerski. Tutti hanno lasciato una traccia che noi oggi dovremmo seguire con rispetto, ammirazione e gratitudine, per conoscere, capire, riflettere. E soprattutto per fare in modo che quei 6 anni orribili non si ripetano mai più.

Gianfranco D’Amato, all’anagrafe Giacomo, salernitano, è ingegnere elettronico. Scrive e organizza eventi musicali e concerti. Manager in diverse multinazionali e imprenditore, è al suo settimo libro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930