Nadine Laurent bronzo agli Italiani
Da martedì prossimo, 22 febbraio, a domenica 27 sono 3 le valdostane in azzurro impegnate a Lygna in Norvegia nei Mondiali Juniores e Under 23 di fondo: tra le juniores la gressonara Nadine Laurent e tra le Under 23 le coetanee alpine, classe 2000, Emilie Jeantet di Cogne e Federica Cassol di Sarre. La Jeantet, reduce da un intervento chirurgico di appendicetomia a settembre, è già stata 2 volte quarta ai Campionati del Mondo Juniores di Oberwiesental in Germania nel 2020.
il bronzo di Nadine Laurent
Il doppio appuntamento per il fondo di Schilpario dello scorso fine settimana vedeva quale giornata principale quella di sabato 12, dedicata ai Campionati Italiani della sprint skating per Under 20 e Under 18 ed alla Coppa Italia. Grazie al freddo della notte, la pista ha retto molto bene con le qualificazioni sin dal mattino. A mezzogiorno erano le finali Seniores e sul traguardo sono arrivate la trentina Nicole Monsorso e la nostra Emilie Jeantet, a giocarsi la prima e la seconda posizione in volata, subito dietro l’altra alpina Martina Bellini che ha cercato di recuperare su Federica Cassol che invece ha tenuto la terza posizione, con la bergamasca quarta. Nella gara maschile il poliziotto Michael Hellweger per pochi metri ha vinto sull’alpino Giacomo Gabrielli, con 26esimo Andrea Restano e 27esimo Mikael Abram.
Dopo i Seniores è stata la volta dell’Under 20, dominata dall’atleta di casa, nonché alpina dell’Esercito, Lucia Isonni. Veronica Silvestri, dopo aver faticato in tutta la gara, ha recuperato nel finale prendendosi l’argento a scapito della gressonara Nadine Laurent che è scivolata in terza posizione per il bronzo, con ottava Aline Ollier, 17esima Sofia Arlian e 19esima Anaïs Maluquin Segor. Al maschile, il finanziere Elia Barp dopo un lungo testa con Martino Carollo ha vinto l’oro, mentre il carabiniere Benjamin Schwingshackl dominatore delle batterie è stato bronzo, con 14esimo Gêròme Garin e 17esimo Maurizio Macori.
Nella Under 18 femminile ha dominato Iris De Martin Pinter e tra i maschi la finale è stata combattuta e decisa al fotofinish con primo il finanziere Davide Ghio sul lombardo Aksel Artusi, poi staccato di qualche metro il cuneese Gabriele Rigaudo e bravo come sesto Tommaso Cuc, mentre 22esimo è stato Simone Gemelli.
Domenica nella giornata valida solo per la Coppa Italia, nella 15 km mass start classica prima l’alpina Martina Bellini con 8”4 su Federica Cassol, 21” su Nicole Monsorno e 35” su Emilie Jeantet, quarta. Nella 20 maschile, Mikael Abram ha ceduto soltanto in volata, in ritardo per 1/10 rispetto al poliziotto altoatesino Dietmar Noeckler, con 30esimo Andrea Restano.
Nella 10 km delle Juniores finale a 4, con a spuntarla la bergamasca Désirée Dedei, con 4” sulla valtellinese Veronica Silvestri e 5” e sulla gressonara Laurent, con nona Ollier, 17esima Arlian e 20esima Maluquin Segor. Sui 15 km dei maschi, vittoria del neo campione italiano Elia Barp, con a 1’20” in super risalita ottavo il nostro Federico Bonino, quindi 16esimo André Philippot. Sulle stesse distanze ma Aspiranti, al femminile 15esima Virginia Cena e miglioramento di 1 posizione, fino al quinto posto, per Tommaso Cuc a 1’03 dal primo, Davide Ghio, con 18esimo Simone Gemelli.