Verrès, addio a Roberto Piccoli: fu segretario della Pro Loco e dei Veterani Calcio
Sono stati celebrati nella mattinata di ieri, venerdì 18 febbraio, nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria, a Verrès, i funerali di Roberto Piccoli, già segretario della Pro Loco e della locale squadra Veterani di calcio. Era mancato mercoledì a casa sua dove è stato assistito con amore fino all’ultimo dalla moglie Paola Moussanet, con la quale ha sempre formato una coppia affiatata e con cui si era sposato il 13 aprile 1969 a Verrès.
Nato il 2 dicembre del 1940 a Torino, era giunto a Verrès come comandante della Polizia Stradale. Poi era stato per una decina di anni capoguardia allo stabilimento Sadea e infine - quando Pierino Moussanet, zio della moglie, andò in pensione - assunse il compito di coagente all’agenzia Cattolica assicurazioni insieme a Roberto Moussanet, prima che l’agenzia passasse alla terza generazione con le nipoti Nathalie e Nicole Moussanet. Nel contempo non aveva fatto mancare il suo impegno nella vita sociale di Verrès, ricoprendo il ruolo di segretario della Pro Loco quando - dal 1997 al 1999 - ne fu presidente Pietro Baisotti e di segretario dei Veterani Calcio per una decina di anni al fianco dell’allora presidente Eros Decurti. Di alta statura e di carattere discreto e riservato, di poche parole, si dimostrava però estremamente buono e generoso nei rapporti umani, una volta superata la naturale timidezza. Con la moglie Paola Moussanet - attualmente consigliere comunale e già segretaria regionale dell’Avis, associazione di cui ricopre ancora il ruolo di consigliere nella sezione verreziese - ha formato una bellissima coppia, aiutandosi sempre a vicenda.
Oltre alla moglie, Roberto Piccoli lascia la sorella Daniela, il fratello Furio e gli affezionati nipoti Nathalie, Nicole e Claire Moussanet, Sergio, Matteo e Flavia Ferri, Andrea, Federica e Leonardo Piccoli e Claudio, Riccardo e Martina Biagina.