Il Raduno del Primo Raggruppamento Alpini per celebrare i cento anni della Sezione Ana
Il centenario di Fondazione della Sezione Valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini, costituita il 6 settembre 1923, sarà celebrato il prossimo anno ospitando il Raduno del Primo Raggruppamento Alpini. Un evento che vedrà numerose iniziative, tra le quali un volume per l’importante ricorrenza che ripercorre la storia della Sezione Ana. Le penne nere giungeranno nella nostra regione dal Piemonte e dalla Liguria, unitamente alla Delegazione francese, nei giorni di sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 e sarà l’occasione per celebrare e ricordare la storia e la memoria che le penne nere valdostane hanno scritto in un secolo di attività. Sabato scorso, 12 febbraio, era in programma ad Asti una riunione con tutti i Presidenti delle 25 Sezioni che compongono il Primo Raggruppamento Alpino. La delegazione valdostana era guidata dal presidente Carlo Bionaz e da una rappresentanza del Consiglio sezionale. Le candidate ad accogliere il prestigioso evento erano 2, Aosta e Pinerolo. Dopo l’appassionata ed intensa esposizione del presidente Carlo Bionaz, che ha illustrato ai colleghi le ragioni per le quali la Valle d’Aosta riteneva di poter meritare questo ambito riconoscimento, si è votato a scrutinio segreto. Lo spoglio è stato emozionante e solo con le ultime schede l’urna ha decretato la vittoria di Aosta con il punteggio di 13 a 11 ed una scheda bianca. «Sono molto felice ed orgoglioso. - ha dichiarato il presidente Carlo Bionaz - Sono felice perché abbiamo saputo mettere in campo le nostre migliori energie, con una sinergia eccezionale degli Enti istituzionali e militari che, sin da subito, ci hanno assicurato piena collaborazione e sostegno. Il presidente della Giunta regionale Erik Lavevaz, il sindaco di Aosta Gianni Nuti, il presidente del Celva Franco Manes e il colonnello Giovanni Santo, referente in Valle d’Aosta per il Comando Truppe Alpine. Sono orgoglioso perché, nell’anno in cui festeggiamo i 150 anni della nascita degli Alpini, ci è stata riconosciuta ancora una volta la nostra affidabilità organizzativa ampiamente collaudata in passato quando abbiamo ospitato i Campionati italiani di scialpinismo, le Alpiniadi invernali, il Raduno celebrativo per la Medaglia d’oro del Battaglione Aosta».
Ed è proprio sul Battaglione Aosta, unico ad essere decorato con Medaglia d’oro al valor militare nella Grande Guerra, che il presidente Carlo Bionaz ha posto un accento particolare ricordando come i padri fondatori della Sezione avessero deciso, quel 6 settembre 1923, di proclamarlo socio benemerito ad honorem. Così, mentre ai Giochi olimpici invernali di Pechino gli alpini con le stellette del Centro Sportivo Esercito conquistano medaglie preziose, quelli in congedo salgono alla ribalta con questo successo che riporta al ricordo della grande Adunata nazionale del 2003. «Allora lo sforzo fu eccezionale - ha evidenziato il presidente Carlo Bionaz - ma la risposta di tutta la comunità valdostana ci permise di affrontare l’evento con una organizzazione straordinaria. Sono certo che, 20 anni dopo, il Raduno del Primo Raggruppamento saprà darci quei segni di continuità importanti per ribadire il rapporto privilegiato tra la Valle d’Aosta e gli alpini».
La macchina organizzativa si è avviata subito dopo l’esito della votazione e nelle prossime settimane molti fascicoli verranno assegnati. Il lavoro non mancherà e sarebbe bello che, in questa occasione, tanti “alpini dormienti” sentissero l’orgoglio e la fierezza del loro cappello andando nella sede di Villa Brezzi, in corso Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta, per offrire la loro disponibilità e magari iscriversi all’Ana in uno dei Gruppi della città: l’Aosta, il Saint-Martin-de-Corléans, l’Arco d’Augusto e il Ponte di Pietra. Sarebbe un segnale gratificante per la Sezione e per coloro che continuano a credere nei valori degli alpini.