Villeneuve, il Comune chiede agli artigiani di realizzare delle casette «da esterno» per lasciare i libri a disposizione di tutti
«La maison à livres» è il nome dell’ultima iniziativa dell’Amministrazione comunale di Villeneuve, una proposta di collaborazione «per il rinnovo e la cura dei beni urbani e la promozione della lettura».
In particolare il progetto prevede la proposta/richiesta da parte del Comune, ad artigiani e hobbisti del paese, di provvedere a titolo gratuito alla costruzione di una «Maison à livres», ovvero casette per il deposito di libri itineranti (nella foto, quelle sistemate sul territorio comunale ad Oyace).
Obiettivi? «Il miglioramento del decoro urbano - si legge in una nota - attraverso il posizionamento delle casette con i libri e il sostegno dell’offerta gratuita del servizio di lettura, che potrà così essere reso fruibile anche all’aria aperta, tramite l’accesso ai volumi della Libreria Sopesa».
Le casette per i libri devono essere costruite in legno, il costo del materiale sarà a carico dell’artigiano.
Le misure devono essere comprese tra i 30 centimetri di larghezza, 40 di profondità e 40 di altezza. Le casette dovranno essere consegnate al Comune entro maggio. Per comunicare la propria adesione all’iniziativa - o anche solo per chiedere informazioni - è sufficiente telefonare ai numeri 348 8528572 e 338 7547193.