«Dhaulagiri 2021: the 7th Summit», il film al Centro Congressi
Gli alpinisti Pietro Picco e Marco Camandona hanno raggiunto la vetta della settima montagna più alta del mondo, il Dhaulagiri, 8.167 metri, il 1° ottobre 2021. Per Pietro Picco, guida alpina di Courmayeur, si tratta del primo ottomila, per Marco Camandona è il decimo della sua carriera. Sabato prossimo, 26 febbraio, alle 21 al Centro Congressi di Courmayeur i 2 alpinisti presentano il film «Dhaulagiri 2021: the 7th Summit» (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria).
Il film «Dhaulagiri 2021 (The 7th Summit)», della durata di 40 minuti, racconta la loro spedizione al Daulaghiri, la settima montagna del pianeta per altitudine, l’unica tutta in Nepal. Avendo la passione per la fotografia e le riprese video, Marco Camandona realizza sempre un film o un racconto sulle sue spedizioni, che presenta poi in serate, i cui introiti vanno in beneficenza alla Onlus Sanonani, associazione fondata nel 2015 per aiutare i bambini nepalesi. Sono tutte immagini e riprese girate, nel freddo e tra tante difficoltà della salita, dai 2 alpinisti durante l’impresa, con il semplice ausilio dei telefonini. Montaggio e post-produzione sono stati curati da Giovanna Ferrara.
Sanonani - che in nepalese significa «piccolo bambino» - è un orfanotrofio che, nella periferia di Katmandu, offre a 25 bambini un’istruzione, un’alimentazione adeguata e assistenza sanitaria, attività sportivo-ricreative e supporto psicologico.
Per Marco Camandona il Dhaulagiri (8.167 metri) è stato il decimo 8mila, tutti saliti senza ossigeno supplementare, e l’ultimo in Nepal (i prossimi saranno in Pakistan). Per il suo compagno di cordata, Pietro Picco, che ha nel suo palmarès spedizioni in Cina e Patagonia, è stato invece il primo 8mila.