Martina Trabucchi domina in Coppa Italia

Martina Trabucchi domina in Coppa Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il biathlon dopo le Olimpadi (vedi articolo a pagina 48) guarda avanti e vede già i Mondiali Juniores e Youth di Soldier Hollow nello Utah da mercoledì prossimo, 23 febbraio, al mercoledì successivo 2 marzo. Sono 3 i valdostani convocati: si tratta degli juniores l’alpina Beatrice Trabucchi e il cabaniere Jacopo Leonesio, coetanei del 2000 di Brusson, e negli youth del poliziotto di Bionaz Nicolò Betemps. Tra i tecnici azzurri impegnati nella trasferta statunitense figura Aline Noro.

L’intervista

a Samuela Comola

Domani, domenica, Champorcher e i valdostani festeggeranno Samuela Comola dopo il suo ritorno da Pechino, con arrivo nel primo pomeriggio a Malpensa. «Sono molto soddisfatta delle mie gare e in particolare della staffetta. - confessa Samuela Comola - Al mattino ho capito subito che sarebbe stata una buona giornata, mi sentivo tranquilla e senza pressioni. Dopo il positivo Inseguimento ho preso fiducia e in staffetta mi è venuto tutto naturale; infatti, sugli sci mi sono sentita molto bene e sono riuscita a stare agganciata alle atlete che trovavo davanti. Quando ho cambiato come seconda chiaramente ho sperato nella medaglia, però in ultima frazione c’erano avversarie toste, Federica Sanfilippo ha dato il massimo facendo una bellissima gara. Non possiamo che essere contente del risultato.»

Coppa Italia, altri 2 successi

per Martina Trabucchi

La 2 giorni di Coppa Italia a Lago di Tesero in Val di Fiemme ha nuovamente sorriso a Martina Trabucchi che dopo le 2 vittorie dello scorso fine settimana nei Campionati Italiani della Valdidentro è stata capace di conquistare un nuovo doppio successo. Molto bene anche Nicolò Bétemps che è ritornato alla vittoria nella Short Individual, alla quale ha abbinato il secondo posto della Sprint. Inoltre, l’Asiva ha conquistato altri 2 podi grazie a Cedric Christille e Simone Bétemps.

Cominciano con le Sprint di sabato 12, quando Martina Trabucchi si è imposta tra le Juniores. La biathleta di Brusson ha commesso 2 errori che, però, non ne hanno compromesso il risultato. Inoltre, si sono piazzata quarta Alessia Martini e sesta Ambra Fosson. Tra i maschi successo del tedesco Darius Philipp Lodl con 16esimo Pietro Segor e 19esimo Leonardo Mosquet. Per quanto concerne gli Aspiranti Nicolò Bétemps è incappato in 1 penalità ed è stato superato solamente dal cuneese Marco Barale. Quarto, Stefan Navillod, decimo Gabriel Curtaz e 12esimo Dewis Barrel. Al femminile, la friulana Sara Scattolo ha primeggiato mentre le nostre portacolori non hanno concluso nelle migliori dieci: 12esima Nadège Gontel, 13esima Giorgia Saracco e 17esima Alice Pacchiodi. Tra i Senior bel secondo posto condito dallo 0 per Cedric Christille che si è dovuto arrendere al solo Nicola Romanin. Infine, gli Aspiranti dove sui 7,5 km Simone Bétemps è giunto terzo mancando 2 bersagli nella competizione vinta dall’austriaco Paul Ritter. A seguire, 12esimo Michel Deval, 20esimo Manuel Contoz e 22esimo Alessandro Rizzo. La friulana Désirée Ribbi ha trionfato tra le ragazze con 16esima Chiara Barailler e 19esima Asia Meynet.

Domenica 13 è andata in scena la Short Individual nella quale Martina Trabucchi ha concesso il bis anche questa volta commettendo 2 errori, quinta, invece, Alessia Martini. Il trentino Elia Zeni ha avuto la meglio al maschile dove sono giunti ottavo Leonardo Mosquet e 11esimo Stefano Canavese.

Il secondo trionfo di giornata è arrivato tra i Giovani e porta il nome di Nicolò Bétemps. Il poliziotto di Bionaz nonostante 3 penalità ha avuto ragione degli avversari. Seguono, quarto Dewis Barrel, 14esimo Andrea Cecchellero, 16esimo Gabriel Curtaz, 18esimo Axel Navillod, 21esimo Julien Petitjacques, 24esimo Thierry Bianquin e 26esimo Stefan Navillod. Al femminile, doppietta di Sara Scattolo con 20esima Giorgia Saracco.

Tra gli Aspiranti l’Austria ha dettato legge al femminile grazie ad una tripletta capitanata da Lena Pinter: 20esima Michelle Saracco. In campo maschile si è imposto il cuneese Michele Carollo con 13esimo Simone Bétemps e 18esimo Michel Deval. In conclusione, i Senior tra i quali Cedric Christille è giunto sesto nella gara vinta da Saverio Zini.

Domenica gara a Bionaz

Domani, domenica 20, a Bionaz andrà in scena l’Individuale piccolo calibro e aria compressa, organizzata dal Sci Club Bionaz Oyace con in palio il “Trofeo Comune di Bionaz”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930