Calcio a 5, l’Aosta 511 si sbarazza del Monastir Kosmoto Ora lo scontro diretto per la salvezza con l’Alto Vicentino
Per assicurarsi la salvezza, oggi - sabato 12 febbraio, alle 17 - l’Aosta Calcio 511 si misura con i decimi in classifica dell’Alto Vicentino al PalaLanzi di Schio. «E’ un grande scontro diretto, fare 3 punti ci darebbe una boccata d’ossigeno e ci distaccherebbe dalla zona play-out. Sicuramente per noi è la partita decisiva, un buon finale sarebbe un mezzo passo verso la salvezza sicura» dichiara l’allenatore dell’Aosta 511 Roberto Faustinelli.
I Leoni sono usciti dalla zona play-out sabato 5 febbraio, al Centro Sportivo del Montfleury, imponendosi per 8-5 sul Monastir Kosmoto grazie ad un’evidente superiorità tecnica.
Nel primo tempo i cagliaritani sono riusciti a tenere testa ai gialloblù, rivelandosi più volte intraprendenti. È stata proprio questa intraprendenza a permettere loro di segnare il primo goal della partita. Al 7° minuto di gioco, dopo un tiro da fuori area di Veronesi, finito tra le mani del portiere avversario, Valdes è risalito sulla destra infilando un tiro diagonale sulla destra di Frezzatto, portando la sua squadra in vantaggio.
Poco dopo, Valdes ha provato a raddoppiare ma la palla è finita dritta tra le mani dell’estremo difensore dell’Aosta. I 4 tiri in porta di Mascherona, Paschoal e Zatsuga si sono rivelati tutti poco precisi e non sono riusciti ad equilibrare il risultato. A portare le due squadre sul pareggio ci ha pensato il capitano dell’Aosta Calcio 511 che a 11:35 dopo uno scambio con Paschoal è riuscito a silurare da fuori area il goal dell’1-1. Il Monastir non ha comunque smesso di essere pericoloso, al 14° infatti Rosas riesce a penetrare dalla sinistra verso l’area dell’Aosta, non riuscendo però a creare una conclusione degna del 2-1. È stata l’Aosta 511 a trovare il vantaggio a 16:44, quando Mascherona, tirando da centro campo è riuscito a segnare grazie a una carambola sul numero 14 del Monastir, posizionato di fronte alla porta difesa da Maxia.
Nel secondo tempo il Monastir Kosmoto risulta praticamente inesistente. Questo permette a Mascherona a 16:44 di segnare comodamente il goal del 3-1 tirando raso terra dalla destra della porta di Maxia. Anche il gol del 4-1 è nato da una disattenzione di Maxia, che a 3:53 è uscito dalla sua porta lasciando largo spazio a Zatsuga per mandare il pallone tra i pali. Al 7° minuto anche Frezzatto prova a salire in contropiede ma il suo sprint è interrotto dal Monastir. Poco dopo in seguito all’ennesima disattenzione di Maxia, Mascherona riesce, con la complicità di Bianqueti, a segnare anche il quinto goal della partita. E 2 minuti dopo pure Rocha approfitta della disattenzione di Frezzatto per segnare il 5-2. Al 12°, lo stesso Rocha riesce di nuovo a penetrare nell’area dei padroni di casa facendo segnare a Paschoal l’autogoal del 5-3. Per fortuna, pochi secondi dopo, ci pensa Angiulli a tirare da fuori area e a segnare il 6-3. Gli ultimi 2 gol dei Biancoblu invece hanno seguito lo stesso copione. Paschoal, posizionandosi sull’estrema fascia sinistra imbuca 2 volte di fila il pallone dietro la schiena di Maxia. Negli ultimi 3 minuti Faustinelli decide di far uscire Frezzatto per far scendere in campo Belmonte e i padroni di casa abbassano la guardia. Ciò che permette al Monastir di sognare il pareggio. Valdes e Rosas raccolgono le ultime energie a loro disposizione per segnare le ultime 2 reti.
Under 19 maschile: Aosta sconfitta dall’Elledì Fossano
Per l’Under 19 maschie dell’Aosta Calcio 511 domenica 6 febbraio è stata una giornata no. I gialloblù allenati da Rodrigo Rosa sono stati sconfitti 7-4 dai padroni di casa dell’Elledì Fossano.
«Dopo l’eliminazione di coppa siamo arrivati a questa partita con dei giocatori stanchi mentalmente e fisicamente, inoltre alcuni dei ragazzi sono dovuti andare a giocare con la prima squadra. Avevamo meno giocatori del solito, siamo arrivati con i giocatori contati» dichiara mister Rodrigo Rosa. I 4 gol dell’Aosta 511 sono stati segnati da Gabriele Pellegrino, Edoardo Veronesi, Dennis Berthod e Leonardo Piccolo. La sconfitta contro i piemontesi non ha generato particolare sconforto: «Abbiamo ancora tutti gli scontri diretti da giocare, a parte quello contro l’Elledi. Il ritorno nei primi posti dipende solo da noi» puntualizza Rodrigo Rosa. Domenica 20 febbraio i valdostani dovranno cercare di riscattarsi al Montfleury, dove affronteranno gli ultimi in classifica dell’Atletico Taurinense.
Under 19 femminile,
3 punti preziosi
Anche l’Under 19 femminile dell’Aosta 511 sabato scorso, 5 febbraio, ha conquistato 3 punti preziosi. Le ragazze allenate da Fabiano Frison, hanno ottenuto una vittoria schiacciante al PalaCus Idroscalo, dove hanno battuto le quarte in classifica del CUS Milano 4-0. Decisive la doppietta di Rebecca Cheli, e le reti di Letizia Pierucci e Lucrezia Frison. Le ragazze si sono assicurate così il secondo posto in classifica. Per provare a passare al comando della classifica, l’Aosta 511 dovrà attendere sabato 19 febbraio, quando allo Sporting Grugliasco affronteranno il Top Five.
L’Us Saint-Pierre non ha avuto la stessa fortuna. Domenica 6 febbraio le castellane sono state sconfitte 2-1 dal Kick Off C5 a Aymavilles. La rete di Asia Orfano non è bastata, per il club milanese a segno Giorgia Negri e Marta Parigi. Per il Saint-Pierre l’occasione per staccarsi dall’ultimo posto in classifica arriverà sabato 26 febbraio, quando al Palais de Sport di Aymavilles è previsto il recupero della quarta giornata di campionato contro il Top Five.
Oggi, sabato 12 febbraio, anche la prima squadra dell’Aosta 511 femminile torna a giocare a Candiolo, contro le seste in classifica dell’Asd Candiolo.
Lorenzo Gallo