La Giunta in visita alla Cogne Rinnovata l’alleanza con la città

La Giunta in visita alla Cogne Rinnovata l’alleanza con la città
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’intento di rinsaldare il rapporto con il territorio e nell’ottica di uno sviluppo industriale sempre più sostenibile e vicino alla comunità, la Cogne Acciai Speciali sta approntando il proprio progetto di visite allo stabilimento di Aosta. Aprirsi ai cittadini, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni. Va in questa direzione la politica imprenditoriale della Cogne Acciai Speciali, che declinando i criteri ESG (Environment, Social, Governance), sta portando avanti investimenti che vanno oltre il fattore produttività, generando progettualità che possano assicurare benessere ai propri dipendenti e alle loro famiglie e che siano di stimolo per i cittadini ad avvicinarsi alla “realtà Cogne”, scoprendone potenzialità e peculiarità.

Il progetto dedicato alle visite ha avuto un primo momento preliminare dedicato agli figli dei dipendenti, per portarli alla scoperta dei luoghi e degli ambiti dove lavorano mamma e papà.

Mercoledì scorso, 9 febbraio, l’azienda ha aperto la portineria di via Paravera alla Giunta comunale di Aosta. Una visita che si inserisce nell’ambito del protocollo firmato all’inizio dello scorso anno tra Cogne Acciai Speciali e Comune di Aosta per promuovere congiuntamente azioni di responsabilità sociale d’impresa e per favorire la crescita di un welfare condiviso della società attiva, a supporto delle politiche culturali, di inclusione, di integrazione e di coesione sociale.

Un protocollo che ha visto anche la nascita di un tavolo bilaterale di confronto sul quale porre dossier e azioni comuni per valorizzare il patrimonio sociale e culturale che ha generato la Cogne in oltre 100 anni di attività.

Dopo un momento più istituzionale, con la presentazione del profilo di Cogne Acciai Speciali da parte del suo direttore generale Monica Pirovano, la visita del sindaco Gianni Nuti, degli Assessori e del presidente del Consiglio comunale Luca Tonino, alla presenza dell’amministratore delegato Eugenio Marzorati, è proseguita all’interno delle varie aree dello stabilimento: sette le tappe sulle quali è stato articolato il percorso. Entusiasmo e orgoglio da parte dei vari operatori che hanno accolto le autorità comunali.

L’azienda prima di aprire alle visite di scuole, associazioni e cittadini che ne hanno fatto richiesta - tra i quali tanti ex dipendenti - accoglierà giovedì 3 marzo la Giunta regionale, con la quale vi sono interlocuzioni e incontri per vari progetti di innovazione urbanistica dell’area che l’azienda affitta da Vallée d’Aoste Structure e per interventi di tipo sociale e culturale che prenderanno avvio dalla prossima estate.

I primi studenti che faranno il loro ingresso in azienda saranno quelli dell’Istituto professionale di Verrès che ha aderito al progetto “La Cogne entra in classe”. Un progetto che, oltre alla visita guidata allo stabilimento di Aosta, vede anche l’inizio di una collaborazione tra l’istituto e la Cogne Acciai Speciali per un percorso di alternanza scuola-lavoro per i ragazzi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930