Sci alpinismo, campionati europei
Campionati Europei di sci alpinismo si concluderanno domani, domenica 13, con la gara delle staffette, mentre oggi, sabato 12, è in programma l’individuale. Ad ospitare la rassegna continentale è la stazione sciistica di Boi Taull sui Pirenei catalani, che ieri - venerdì 11 - ha lasciato a riposo in partecipanti dopo le primi 2 giornate di gara e in attesa delle 2 competizioni conclusive.
La rappresentanza valdostana agli Europei ha esordito quindi mercoledì scorso, 9 febbraio, con la disputa della sprint, che ha visto Nadir Maguet e Noemi Junod sfiorare il podio. In particolare Maguet dell’Esercito nella classifica dei Seniores si è piazzato quarto alle spalle del campione continentale lo spagnolo Oriol Cardona Coll, argento per l’azzurro Nicolò Canclini e bronzo all’iberico Irigo Martinez de Albornoz Marques, con 12esimo l’altro alpino Robert Antonioli.
Nelle Under 20 successo della svizzera Caroline Ulrich, davanti alla coppia spagnola Maria Ordonez Cobacho e Maria Costa Diez, con quinta la nostra Noemi Junod del Corrado Gex, mentre tra le Under 18 si è classificata 17esima la compagna di club Clizia Vallet.
Giovedì 10, per la seconda giornata, il programma prevedeva il vertical e l’oro europeo lo ha conquistato lo svizzero Werner Marti che in 22’56” ha preceduto di 23” l’altoatesino Alex Oberbacher e di 29” il belga Maximilien Drion, con ottavo l’alpino Michele Boscacci 23’43”, 19esimo Robert Antonioli 24’30” e 27esimo, ottavo Under 23, Sébastien Guichardaz in 25’12” per il Corrado Gex.
Nelle Under 20, ancora quinta Noemi Junod in 31’35”, nella gara del secondo oro per la svizzera Caroline Ulrich in 29’06”, con 13” sulla tedesca Antonia Niedermaier e 23” sulla valtellinese Manuela Pedrana. Quinto posto pure per Clizia Vallet, nelle Under 18, in 33’48, a 53” dal bronzo: si è imposta la norvegese Ida Waldal in 30’53”, argento a 21” per la francese Louise Trincaz e bronzo a 2”02 per la spagnola Maria Rodriguez Santiago.