Cogne, terminate le riprese del reality della BBC: ossigeno per il turismo
Una boccata di ossigeno in un momento molto difficile ed anche una prospettiva per l’avvenire, perché lo staff della BBC a Cogne si è trovato così bene che non è escluso che la produzione britannica ritorni in Valle d’Aosta per le prossimi edizioni del reality realizzato sopra Lillaz.
Lo smantellamento del villaggio costruito appositamente in quota è avvenuto durante la scorsa settimana ed i primi grandi camion sono partiti alla volta del Regno Unito venerdì. Poi il trasferimento di uomini e mezzi è continuato sabato e domenica e pure nei giorni seguenti.
Complessivamente sono state un centinaio le persone che hanno soggiornato a Cogne e in particolare a Lillaz per l’intero periodo della produzione finalizzata alle riprese di un reality di cui non è trapelato nulla. Proprio a Lillaz era localizzato il quartier generale della BBC, con uffici, mensa, cucina allestite nell’Albergo Arolla e camere in disponibilità in diverse altre strutture ricettive.
Inoltre, molto interessante è stato per gli operatori di Cogne e valdostani l’indotto, con il noleggio di auto, i transfer da e verso gli aeroporti, i servizi richiesti a diverse aziende del posto e dei paesi vicini. Insomma una produzione importante, come ha dimostrato ampiamente il dispiegamento di mezzi provenienti dal Regno Unito, testimonianza concreta di un’attività su cui la BBC ha investito molto. Ora non resta che attendere la comunicazione ufficiale di quando la trasmissione in lingua inglese girata a Cogne verrà mandata in onda nel mondo intero.