Giornata della Vita Consacrata, gli anniversari dei religiosi

Giornata della Vita Consacrata, gli anniversari dei religiosi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2 febbraio, 40 giorni dopo il Natale, la Chiesa celebra la festa della Presentazione di Gesù al tempio. Così nella serata di mercoledì scorso la Cattedrale di Aosta ha accolto la celebrazione della Vita Consacrata (come ormai nella Chiesa avviene da alcuni anni). In questa occasione religiosi e religiose ricordano la loro consacrazione e si festeggiano nelle comunità gli anniversari delle consacrazione religiosa.

Ecco gli anniversari della Diocesi di Aosta: Padre Marcello Sgarbossa, padre dell'Immacolata ha festeggiato 60 anni di professione religiosa. Padre Natalino Favero, anche lui dell'Immacolata, 50 anni di professione religiosa. Alessandro Parolin, coadiutore salesiano, 25 anni di professione religiosa.

Suor Margherita Maria Franchini, suora benedettina di Saint-Oyen, 25 anni di professione; suor Julienne Razafindramialy, suora di San Giuseppe, 50 anni di professione; suor Loretta Mosso, suora di Santa Giovanna Antida dell'ospedale, 50 anni di professione; suor Giuseppina Boffa, suora salesiana, 60 anni di professione; suor Cesarina Barrel, suora di San Giuseppe, 70 anni di professione; suor Romana Mus, suora di San Giuseppe, 70 anni di professione; suor Prosperina Machet, suora di San Giuseppe 70 anni di professione.

Domani, domenica 6 febbraio, «Giornata nazionale per l'accoglienza alla vita», alle 18 la Cattedrale ospiterà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Franco Lovignana.

«Custodire ogni vita» è il tema della 44esima Giornata, proposta che nacque dal consiglio permanente della Cei nel 1978 con la finalità di promuovere l’accoglienza della vita, in particolare della vita nascente. La celebrazione avviene ogni anno, la prima domenica di febbraio, e le associazioni aderenti al Movimento per Vita nazionale organizzano momenti di preghiera ed eventi di sensibilizzazione su temi di bioetica.

Per quanto riguarda invece la formazione permanente del clero e del diaconato, sono in programma gli esercizi spirituali per presbiteri e diaconi da lunedì a venerdì prossimi, 7 e 11 febbraio, al Santuario di Oropa.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930